MEEP!, il tablet per bambini di Oregon Scientific
Anche il celebre produttore di strumenti elettronici si da ai tablet
Un tablet è un ottimo strumento per lavorare, comunicare, navigare in internet e leggere, ma al tempo stesso è perfetto per giocare, ascoltare musica e vedere film o cartoni, quindi vien da se che i bambini sognano di averne uno tutto per loro.
Questo desiderio rappresenta una miniera d’oro per i produttori di tablet, e anche per chi non è proprio in quel settore ma non vuole farsi sfuggire questo fiorente mercato. È il caso di Oregon Scientific, azienda famosa per le sue stazioni barometriche, per le sveglie, per gli orologi e per molti altri dispositivi elettronici.
Ora tenta la fortuna anche nel settore dei tablet per bambini, e lo fa con un interessantissimo modello che si chiama MEEP!, che non si limita ad offrire un tablet simile agli altri del mercato, ma cerca di farlo con qualche innovazione che lo differenzia e potrebbe essere alla base di un suo eventuale successo.
Ha uno schermo TFT Multitouch da 7″, delle forme più in linea con i gusti dei bambini e dei ragazzi, videocamera, G-Sensor, connettività Wi-Fi e Android 4.0 come sistema operativo. E’ dotato anche di un fondamentale parental control per permettere ai genitori di impostare dei filtri e assicurarsi che il figlio navighi in rete in tutta sicurezza.
Fin qui nulla di così differente rispetto ai concorrenti.
Le prime innovazioni riguardano lo schermo che introduce la tecnologia zForce, che è pensata per migliorare la sensibilità del touchscreen e rendere più semplice l’utilizzo anche per i bambini.
Un’altra cosa molto interessante è la cura data al gaming, aspetto che non poteva essere trascurato e che ha un peso rilevante per i bambini, difatti troverete in vendita delle periferiche per migliorare l’esperienza ludica a seconda dei gusti dei bambini, come joystick, volanti, ma anche simulatori di strumenti musicali come batterie o tastiere.
Un’altra introduzione importante e sulla carta intelligente (anche se con risvolti a mio avviso potenzialmente svantaggiosi) è l’utilizzo di monete virtuali per acquistare le App aggiuntive a pagamento.
Incluse al momento dell’acquisto troverete 50 App, ma sul Meep Store ne troverete oltre 1.000! Le monete virtuali saranno un modo per permettere ai bambini di acquistare in prima persona quelle che gli interessano senza dover usare soldi veri (seppur abbiano un valore equivalente, quindi in fin dei conti cambia poco).
Il genitore può decidere se acquistare e quante monete virtuali, da lasciare a disposizione del figlio per gestirsi da solo il piccolo patrimonio.
È un modo interessante di metterlo alla prova per vedere se è in grado di farne buon uso, e in caso contrario di spiegargli l’importanza del denaro e dell’accortezza necessaria quando lo si usa.
Non so se le monete virtuali siano un mezzo efficace, perché caricare X monete virtuali piuttosto che 5 Euro non è che fa molta differenza, anzi, con gli Euro si sarebbe confrontato con una valuta reale e soprattutto se abbastanza grande, avrebbe anche potuto valutare se il prezzo era giusto o meno.
Comunque può essere una buona introduzione, tutto sta a come verrà usata e gestita anche dai genitori, che se spiegata e affrontata bene si potrebbe rivelare un esperienza istruttiva.
In ogni caso, almeno sulla carta, l’ingresso di Oregon Scientific nel settore dei tablet per bambini sembra assolutamente positivo e il suo dispositivo molto valido. Questo non sempre è sinonimo di successo e bisognerà aspettare il riscontro del pubblico, quel che è certo però è che le carte in regola per fare ottime vendite le ha tutte.
salve,vorrei sapere e spero di si se c’è un modo per poter scaricare sul meep fiabe,musica che piace a lui in italiano,mio figlio continua a chiedermelo !attendo una vostra risposta grazie.
Noi siamo un blog quindi non facciamo assistenza tecnica, in ogni caso posso dirle che in genere quasi tutti i tablet avendo una memoria espandibile permettono di caricare dei contenuti extra come appunto la musica o altri file che si desidera avere sul dispositivo.
La cosa migliore da fare per avere delucidazioni anche su come fare è quella di contattare il produttore, in questo caso Oregon Scientific.
Buona giornata
Buongiorno vorrei sapere la differenza fra meep e meep x 2, inoltre vorrei avere un consiglio fra il meep e il cemento i cosa consiglierebbe? Il clementine non ha memoria espandi bile se non ho capito male giusto? Grazie
Tra i due meep ci sono lievi differenze estetiche, invece c’è stato un passo avanti nell’hardware, processore più potente, più RAM, ora ha delle caratteristiche simili a molti tablet per adulti e soprattutto sarà in grado di far girare molte più applicazioni. Quindi la nuova versione è decisamente più prestante e mi sento di consigliarla.
Il ClemPad è un altro ottimo dispositivo, è disponibile non solo con lo schermo da 7″ ma anche da 8″.
Per la memoria non so darle una risposta certa, anche sul sito ufficiale non viene specificato se sia espandibile, questo mi fa propendere per l’impossibilità di aumentarla, altrimenti il produttore lo avrebbe specificato.
In ogni caso può sempre rivolgersi all’assistenza clienti di Clementoni per avere una risposta certa.
Ottimo articolo!
Si tratta di un prodotto che funziona davvero bene ed è gradito dai bambini.
Il pulsante di accensione della prima versione (quella della foto) è un punto debole e, nel mio caso, ha smesso di funzionare dopo 9 mesi di utilizzo.
Vorrei segnalare la politica di assistenza che attua Oregon Italia.
E’ meglio verificare prima dell’acquisto se sarà possibile la riparazione in garanzia presso i centri di assistenza o se sarà indispensabile rivolgersi al proprio rivenditore. Infatti, non hanno voluto saperne di riparare quello di mio figlio, regalato da un parente tramite acquisto su amazon.de, e mi hanno costretto alla spedizione ad in germania. Ovviamente, sono in grado di fornire tutte le prove documentali di quanto affermo.
Salve vorrei sapere se è possibile selezionare la lingua italiana,
Ci ho provato ma senza successo, certo che se non è possibile inserire la lingua italiana e’ un bel Pacco, alla faccia dell’ottimo prodotto Oregon.
Grazie
Stefano
Per capire come cambiare la lingua dovresti rivolgerti all’assistenza clienti, se invece non è possibile cambiarla dovresti rivolgerti a chi te lo ha venduto perchè Meep c’è in italiano ma potresti aver acquistato la versione inglese/americana.
(Su amazon ci sono Meep con scritto “lingua: inglese”, altri “lingua: italiano”)
Pessimo prodotto. Incredibilmente lento, i giochi nello store sono al 99% in inglese quelli in italiano si contano su una mano, se scarichi da Google il più dei giochi si bloccano veramente una delusione non lo consiglio a nessuno.
salve,
vorrei sapere se si puo scaricare google play sul tablet, in quanto mio figlio ha cancellato tutti i giochi e non riesco piu a scaricarne da meep store.
grazie
Ciao ho comprato un meep x2 usato ma è configurato già con un account come faccio a reinpostare un nuovo account grazie
Ciao, il tablet credo sia fuori produzione visto che il link sul sito Oregon Scientific non c’è più.
In ogni caso ti linko l’assistenza post vendita ufficiale. Chiedi a loro, spero sappiano aiutarti visto che è un loro prodotto.
Salve ho acquistato il tablet meep xplore, ho scaricato l’app per i parent controller ma dal momento in cui mi doveva arrivare lEmail di conferma non mi è ancora arrivata non so se magari è perché non lo inserita corretta, volevo sapere se mi sapete aiutare a capire come posso fare X cancellare l’impostazione di registrazione perché se vado sul app mi dice che il codice del prodotto è stato registrato .. Help!!! Perché quando ho acceso il tablet non mi dava la pagina X i genitori lo dovuta scaricare io, e su meep store non mi fa neanche entrare perché??
L’unico modo per avere delle informazioni o un aiuto è rivolgersi al produttore, oppure il punto vendita dove ha acquistato il tablet.
buongiorno
mio figlio a un Meep ma continua a caricarsi x entrare nella pagina inizziale
qualcuno mi saprebbe dire cosa si puo’ fare?
ho provato anche a resettarlo ma nulla da fare.
grazie
Salve, provi a contattare il servizio clienti di Oregon Scientific (ho messo il link nei commenti precedenti), loro dovrebbero esserle d’aiuto.
grazie
Ho un tablet origon meet 2 purtroppo non riesco più a caricarlo dove posso andare per farlo aggiustare…
Se lo ha acquistato presso un negozio fisico deve andare nel punto vendita. Se è in garanzia ci penseranno loro, altrimenti le sapranno dire a chi rivolgersi.
Se lo ha acquistato online contatti il sito dove lo ha acquistato e chieda cosa bisogna fare per ricevere assistenza tecnica.