Lo sgabello da fotografi
Un grosso obiettivo per sedersi tra uno scatto e un altro
Un fotografo professionista o un appassionato particolarmente esigente hanno la borsa degli strumenti piena di obiettivi di ogni tipo e dimensione, se si vuole avere sempre tutto il necessario per scattare scatti perfetti in ogni situazione è una cosa necessaria ma di certo non è il massimo della comodità.
Gli obiettivi fotografici sono grandi, pesanti e per di più molto costosi e vanno trattati con grande cura, diciamo che se un fotografo dovesse definirli con un aggettivo questo non sarà di certo “comodi”.
Tempo fa avevamo visto la bellissima Tazza Obiettivo Fotografico; Oggi vediamo qualcosa di anomalo, difatti si tratta di un obiettivo enorme, molto più pesante di qualsiasi altro modello presente sul mercato ma clamorosamente comodo.
Tutto questo è possibile perché non è il solito accessorio da reflex, bensì un ricercatissimo sgabello fatto a immagine e somiglianza di un grosso obiettivo.
È fatto veramente bene con ogni particolare curato quasi maniacalmente, dalle differenti superfici alle scritte passando per i piccoli componenti in rilievo, a differenza di un vero obiettivo però ha una morbida seduta in gommapiuma foderata di ecopelle al posto di una dura e fredda lente.
Non mancano le caratteristiche scritte con tanto di logo dello studio che lo ha creato, “Monòculo”, è vero che non è italiano visto che lo studio di design è spagnolo, però un simile nome non può che far sorridere visto cosa andremo a poggiare sulla seduta.
La struttura portante è fatta di legno e compreso il cuscino è alto 53 cm per 40 cm di diametro, è fatto interamente a mano ed è pensato esclusivamente per essere usato all’interno.
Lo sgabello fotografico è l’accessorio ideale per uno studio creativo, un fotografo o semplicemente per dare al salotto un tocco di originalità.
Il prezzo è decisamente alto, 580 Euro, anche se mettendolo a paragone con il costo dei veri obiettivi dei fotografi ci rendiamo conto che è venduto a rezzi stracciati.
Peccato che si tratti di uno sgabello, e paragonato con ai prezzi degli sgabelli è innegabilmente un salasso.