Lo scrigno trasparente
Uno scrigno di acrilico che mostra cosa contiene
Casseforti, scrigni e bauli stuzzicano la curiosità di chiunque li veda, difatti non bisogna essere dei ladri per essere attratti dal contenuto di qualcosa tenuto sotto chiave.
Anche le persone oneste vorrebbero scassinare quelle serrature, ma non per sottrarre il contenuto, solo per curiosare e vedere cosa contengono lasciando tutto al suo posto.
Ora questo normale desiderio di conoscenza potrebbe venire meno grazie (o a causa) di uno scrigno a dir poco stravagante, difatti ha le forme tipiche si uno scrigno e una robusta serratura ma è fatto con un insolito materiale, l’acrilico.
Il risultato è uno scrigno completamente trasparente che mostra il contenuto, una soluzione molto strana visto che in genere chi mette sotto chiave qualcosa vuole anche celarla da sguardi indiscreti.
Le motivazioni per cui si dovrebbe acquistare una scatola di sicurezza del genere sono molteplici e forse nemmeno tutte valide; Per esempio potrebbe essere un modo per far vedere che non ci sono cose di particolare valore, così i malviventi non scassinano per niente lo scrigno e vi risparmiano almeno un fastidio.
Un’altra motivazione potrebbe essere quella di sbeffeggiare qualcuno, magari un figlio in punizione a cui è stato proibito l’uso dello smartphone; Anziché limitarvi a mettere il dispositivo sotto chiave lo lasciate anche in bella vista, magari con una targhetta di scherno a ricordare che con un genitore come voi bisogna rigare dritto.
Tra i possibili usi c’è anche un espositore per qualcosa che non volete venga toccata, magari un fossile o qualcosa di antico; Mettendolo nello scrigno trasparente potrete mostrarlo a tutti selezionando però coloro potranno avere il piacere di maneggiarlo.
Ovviamente uno scrigno è molto versatile e il materiale trasparente delle sue pareti ne amplia a dismisura gli utilizzi e le potenzialità; Quindi dovete esser voi a trovare il vero senso di un simile oggetto, che potrebbe apparire stupido e inutile per alcuni, geniale e vitale per altri.