Vai al contenuto principale

L’eco-orologio di sughero

Un orologio fatto con materiali ecosostenibili

Spesso sentiamo parlare di gadget e accessori ecologici in maniera un po’ forzata, difatti un oggetto per essere veramente eco dovrebbe esserlo al 100% e non solo in alcune delle sue parti.
Il problema è che ci sono oggetti che non possono essere totalmente ecosostenibili, pensiamo ai dispositivi elettronici e tutti quegli oggetti che necessitano di componenti come le batterie; Anche se fossero realizzate con buona parte di materiali riciclati e riciclabili avremo comunque delle parti potenzialmente inquinanti e non sarebbe corretto definirli ecologici.
Nonostante queste difficoltà ci sono dei produttori che cercano di progettare gadget sempre più evoluti anche nella loro anima ecologica, e un esempio possiamo vederlo con un orologio da polso davvero innovativo.

Si chiama Cork Watch ed è un orologio realizzato interamente con materiali ecosostenibili, a partire dal cinturino per finire con la batteria.
Il particolare più appariscente e che da anche il nome all’orologio è il cinturino fatto di sughero; Qualcuno potrebbe rimanere sorpreso da questo particolare, ma il sughero non è solo un materiale fragile e che si sbriciola come quello dei tappi delle bottiglie di vino o nei sottopentola; Se lavorato con delle tecniche particolari si possono ottenere dei cinturini resistenti, flessibili e naturalmente impermeabili.
Come quadrante avrei visto bene una struttura in legno, invece il produttore è andato oltre e lo ha fatto con una resina ricavata dal mais che è 100% biodegradabile. Esteticamente è comunque molto bello, mentre come ecosostenibilità è addirittura meglio.

Come detto in precedenza i dispositivi eco che funzionano a batteria hanno sempre un grande problema, difatti le batterie sono un problema anche per i veicoli elettrici, eco nel funzionare ma molto inquinanti nello smaltimento delle loro batterie.
Da questo punto di vista una soluzione veramente ecologica non è ancora stata ideata, tuttavia il Cork Watch utilizza delle batterie senza mercurio che rappresentano un buon compromesso.

39,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento