Vai al contenuto principale

Le veneziane luminose

Un modello che si illumina e che simula la luce del Sole

Ci sono giornate che partono già con il piede sbagliato e a volte noi centriamo veramente poco. Le brutte giornate non sono solo quelle piene di impegni, incombenze o eventi nefasti; Molto più semplicemente sono tutte quelle giornate grigie, spente e magari perfino piovose.
In quei giorni ci si sveglia, si aprono le finestre, si vede il paesaggio mortifero e viene una gran voglia di richiudere velocemente per poi tornare a letto in attesa di giorni migliori.
Purtroppo è raro poter fare qualcosa di simile, senza contare che spesso equivarrebbe a buttare una giornata libera o di vacanza, quindi si cerca di superare il trauma meteorologico e si fa quel che si deve.

Un’interessante soluzione potrebbe arrivare dalle veneziane Bright Blind, un prototipo che propone uno speciale modello che si illumina come se fosse colpito dal Sole.
Forse per ottenere lo stesso effetto creato dai raggi solari che colpiscono le listarelle delle veneziane bisogna lavorarci su ancora un po’, però si tratta di un buon inizio per migliorare le nostre giornate ingannando il cervello.
Se il tempo fa pena ma nella stanza in cui ci troviamo riusciamo a creare un clima e un’atmosfera piacevole il mondo esterno diventa quasi del tutto irrilevante.

Con le veneziane Bright Blind potremo cancellare l’immagine orripilante che vedremmo guardando fuori dalla finestra, e anziché avere una semplice veneziana abbassata avremo l’illusione che fuori splenda il Sole e sia una splendida giornata.
Sotto certi aspetti questa potrebbe essere un’arma a doppio taglio, da un lato cancelliamo il tempo avverso, dall’altra creiamo una situazione paradossale come si fa a lavorare o a studiare con impegno e applicazione quando fuori splende il Sole?
Direi che è una giusta osservazione per chi ama i paradossi, ma al momento rimane una considerazione in secondo piano visto che le Bright Blind non sono nemmeno sul mercato.

Riusciranno le veneziane luminose a passare dal concept alla realtà? E se si, lo faranno in tempi brevi? Alla prima domanda risponderei positivamente, alla seconda preferisco non rispondere, ancora non ci sono certezze sui tempi, senza contare che non c’è la ben che minima indicazione sul prezzo, particolare non marginale.

Lascia un commento