La penna con inchiostro conduttivo
Il gadget perfetto per gli aspiranti elettricisti
Non so quanti di voi abbiano provato a realizzare un circuito elettrico o qualche altro semplice progetto basato sull’elettricità.
Io ho avuto la fortuna di avere un insegnante alle scuole medie che ci ha fatto provare di tutto, anche a prendere delle batterie, dei fili, degli interruttori e delle lampadine per costruire dei piccoli circuiti in miniatura.
Probabilmente in pochi avranno intrapreso la carriera da elettricista ma è stata un esperienza molto interessante e utile, specialmente per chi anni dopo ha voluto provare a fare piccole riparazioni senza doversi affidare per forza ad un professionista.
Quando costruimmo quei rudimentali circuiti usammo dei cartoni come base di lavoro, attaccammo le pile, la lampadina, uno o più interruttori e collegammo i vari elementi con i fili della corrente avendo cura di fissarli ordinatamente.
Il gadget che vi mostro oggi mi ha fatto ricordare proprio quei progetti, difatti l’utilizzo principale sarà rivolto alla creazione a scopo didattico dei circuiti elettrici.
Si tratta di una speciale penna che contiene uno speciale inchiostro conduttivo, questo vi permetterà di creare i circuiti senza utilizzare i fili. Vi basterà tracciare il percorso partendo dalle batterie fino agli interruttori o alla lampadina, il materiale conduttore farà passare la corrente anche se non ci sarà alcun filo a collegare gli elementi e il circuito sarà perfettamente funzionante.
L’utilizzo di questa penna semplifica il lavoro e lo falsa un po’ visto che al di fuori dell’uso didattico non credo troviate da qualche parte dispositivi o circuiti che funzionano senza dei normali fili; In ogni caso è un accessorio utile e anche interessante visto che permette di costruire circuiti a dir poco insoliti.
Il mio esempio del cartone da usare come base è solo un esempio, difatti la penna può essere usata su qualsiasi superficie diversa dalla pelle, quindi se pensavate già di potervi trasformare in dei cyborg tatuati dovrete rivedere i vostri progetti.
L’inchiostro è stato testato con circuiti di 12 V a corrente continua, andare oltre non è raccomandato.
Se vi sembra un bel gadget concordo in pieno con voi, inoltre il prezzo non è nemmeno eccessivo, 12,90€ per una penna, 19,99€ per il set da due, anche se per valutare se il prezzo è congruo bisognerebbe sapere quanto dura una penna.
E’ possibile, con questa penna, ritoccare i contatti in gomma dei telecomandi, quando non conducono più ?
Ciao
Francamente non saprei se può essere valido anche per delle piccole riparazioni.
La penna dovrebbe scrivere su ogni superficie, quindi sarebbe interessante provare a vedere come funziona nel campo delle piccole riparazioni.
Purtroppo però questo articolo è di qualche anno fa e il sito (americano) che la vendeva non ce l’ha più.
Bisognerebbe vedere se nel frattempo è arrivata anche su qualche e-commerce europeo.