Vai al contenuto principale

La macchina del caos

Un gioco scientifico che permette di creare dei super pendoli

Il caos è un campo della matematica che studia gli effetti che possono causare fenomeni o eventi in apparenza insignificanti su dei sistemi complessi.
A dire il vero la teoria è molto più varia ed elaborata, questa definizione però è perfetta per una delle locuzioni più famose della teoria del caos: il Butterfly Effect.
Tutto questo ci serve come piccola presentazione per un gadget creato basandosi proprio su questa teoria, una macchina scientifica che ci permetterà di testare questa teoria in modo empirico.
La Caos Machine, o Macchina del Caos, è una macchina semplice, elementare da assemblare, usare e osservare, in questo modo sarà ancora più veloce l’apprendimento della teoria.

La macchina si compone di una base magnetica a cui si deve fissare un perno, poi vanno aggiunti dei bracci meccanici che creano dei sistemi oscillatori che si muovono come dei pendoli.
Il kit a vostra disposizione include perni di varie misure e tanti bracci di lunghezze differenti che possono anche essere fissati tra loro con altri perni.
Questo vi permette di creare moltissime varianti della Macchina del Caos e vedere gli effetti che causano anche delle piccole modifiche sul movimento a pendolo della macchina.
Difficilmente il movimento frenetico del vostro pendolo caotico causerà un uragano in Cina, però gli effetti del caos riprodotti dalla macchina sono più che sufficienti per farsi un’idea più chiara su quello che dice questa teoria.

Inoltre non è nemmeno necessario essere degli appassionati di fisica o di matematica per apprezzare la Caos Machine; basta amare i giochi scientifici o le costruzioni meccaniche.
La base magnetica vi permette di attaccare la vostra creazione anche sul frigorifero, così potrete divertirvi ad abbellire la casa con dei pendoli meccanici di vostra costruzione dal movimento davvero caotico.
Anche i bambini si divertiranno un mondo con questo marchingegno, l’età potrebbe essere troppo precoce per capire a pieno la teoria del caos ma per assemblare dei pendoli infernali non serve una laurea.

Maggiori informazioni su fatbraintoys.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento