Il leggendario Mjolnir

Una replica del vero aspetto del martello di Thor

La Marvel ha creato decine e decine di supereroi di successo, ma non tutti erano dei personaggi “originali”. Alcuni sono stati semplicemente rilanciati o riadattati, e il caso più celebre è Thor, una divinità norrena che è diventata uno dei personaggi di punta anche dei fumetti della Marvel.
Nella versione della Marvel Thor non subisce stravolgimenti, rimane il Dio del Tuono, figlio di Odino e brandisce sempre un martello leggendario, Mjolnir.
I racconti e le storie della mitologia norrena hanno subito delle modifiche da parte della Marvel, e lo stesso è successo per Thor e il suo martello che sono stati riadattati per il fumetto.

Basta uno sguardo a Mjolnir per capire di cosa parlo, le raffigurazioni storiche del martello ci rivelano un’arma profondamente diversa da quella resa celebre dalla Marvel.
Mentre il martello dei fumetti è un blocco di Uru con la forma di un parallelepipedo quello mitologico ha una forma più elaborata.
Le dimensioni sono ridotte, rimane un temibile martello da guerra ma perde parte del potere di attacco a causa di un peso ridotto.
Quello che perde col peso però lo guadagna con la forma, le estremità più piccole infliggono maggiori danni, e grazie ad una maggiore maneggevolezza.

Questi discorsi però ci importano poco, con la replica di Mjolnir non dobbiamo andare in guerra contro qualche titano, un kraken o far capire chi è il capo a Loki, quindi quale sia il martello più efficace passa in secondo piano.
Il martello presenta una testa molto elaborata che raffigura dei disegni in stile nordico ed è fatto con un unico pezzo di metallo, anche se non è indicato quale.
Il manico è in legno con rivetti d’ottone e ha un’impugnatura sagomata per renderlo facile da brandire, anche perché non essendo un vero oggetto divino non occorre esserne degni.

Insieme al martello troverete anche una bella staffa da parete, così avrete anche un bel modo per sporre il martello in giro per casa.
La replica mitologica di Mjolnir è pensata per gli amanti della mitologia norrena, i collezionisti di artefatti leggendari (anche se sono repliche) e i grandi fan di Thor della Marvel che però vogliono ogni oggetto legato al loro idolo.
L’ideale sarebbe avere entrambe le versioni dei martelli, e Mjolnir di Thor è un vero must per i fan della Marvel, altrimenti scegliete quello che preferite.

149,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento