I Biscotti della Sfortuna
Un parodia dei celebri biscotti cinesi
Paese che vai usanza che trovi, ma può capitare di trovare usanze simili anche in paesi a migliaia di chilometri di distanza.
Per esempio qui in Italia abbiamo i cioccolatini con il messaggino, in Cina invece hanno i Biscotti della Fortuna che grazie alla diffusione capillare dei ristoranti cinesi sono diventati molto popolari anche nel resto del mondo.
La loro forma è caratteristica, sono secchi e vuoti all’interno, così da poter ospitare il messaggio ed evitare che il foglietto si sporchi o rimanga attaccato alla cialda.
Non sono un gran mangiatore di Biscotti della Fortuna, ma da quelli che ho potuto mangiare ho solo ricevuto auguri o previsioni banali e scontate.
C’è chi dirà che non importa il contenuto o la frase, ma l’idea di avere una previsione affidata alla sorte e poter rimanere con il dubbio se questa si avvererà o meno.
Magari è così, ma tutto questo buonismo risulta spesso stucchevole e immotivato, se proprio devono contenere dei messaggi sarebbe meglio puntare sul divertimento e la provocazione.
Per fortuna non sono il solo a pensarla così e finalmente un produttore si è deciso a cambiare i connotati a questi celebri biscotti.
La modifica è lieve ma sostanziale, i biscotti della fortuna diventano Biscotti della Sfortuna e i messaggi al loro interno saranno all’opposto di quelli che ci si aspetterebbe di trovare abitualmente.
Non c‘è una lista con i possibili messaggi e nemmeno degli esempi, dopotutto è meglio non svelare nulla e non rischiare di rovinarsi la sorpresa.
Sono dei biscotti che faranno riflettere su tematiche amare o che potranno girare il coltello nella piaga nelle situazioni difficili personali, quindi pensateci bene prima di aprirli o di offrirli a qualche amico che non sta passando un bel periodo, potrebbero peggiorare la situazione.
Invece se tutto va bene e volete spiazzare gli amici e sorprenderli con un dopocena fuori dal comune i Biscotti della Sfortuna saranno perfetti, a prima vista sembrano dei classici biscottini con il messaggio, ma il contenuto sarà pungente come nessuno si aspetterebbe.