Gomme piene senza camera d’aria

Delle gomme di nuova concezione per le biciclette del futuro

La bicicletta è un mezzo che ha ormai una lunga storia al passato. Gli anni passati a portarci in giro per le strade sono serviti anche a far evolvere il mezzo, sia in alcuni accorgimenti tecnici sia nelle migliorie dei materiali.
Una cosa ampiamente migliorabile ma che è rimasta ancorata ai vecchi sistemi del passato però sono le gomme, difatti anche se non mancano le alternative il sistema più diffuso continua a rimanere il copertone con all’interno la camera d’aria. Come sistema è molto efficace ed efficiente, il difetto è che si buca fin troppo spesso e sostituire o riparare la camera d’aria è un’operazione laboriosa e che porta via tempo.
Per questo motivo molte aziende o inventori cercano di proporre delle alternative più pratiche e che non richiedano compromessi per quanto riguarda le prestazioni.
Le soluzioni alternative sono più di quante ci potessimo aspettare, da quelle fantasy-horror come la ruota proposta dalla Spider Bike fino alle proposte più praticabili come le gomme piene di Aither.

nexo-tyres

Oggi vediamo qualcosa di simile a quest’ultima proposta, una gomma robusta, la quale non può forare e per di più non ha né la camera d’aria né uno spazio da tenere in pressione come nelle gomme tubeless.
Questo prototipo si chiama Nexo Tires ed è da un po’ che cerca di farsi spazio e di guadagnarsi l’attenzione necessaria per arrivare sul mercato. Ora ci riprovano su KickStarter… sarà la volta buona?
Il titolo dell’articolo suscita curiosità perché parla di uno strano pneumatico forato e la prima proposta delle Nexo Tires consisteva proprio in uno pneumatico bucherellato. In realtà questo progetto è naufragato in poco tempo a causa delle lamentele delle persone di buon senso che vedevano i prototipi in foto o nei video in rete.
Le prestazioni sembravano buone ma a tutti sorgeva un dubbio: e lo sporco? Effettivamente delle gomme piene di grossi fori sono il miglior modo per accumulare sporcizia nelle gomme, con la certezza di appesantirle e il rischio di sbilanciarle.
Per questo Canyon Crawler, il produttore delle Nexo Tires, ha lanciato un nuovo modello riveduto e corretto. Ora le gomme sono piene, senza fori, caratteristica che sa di già visto ma almeno offre una soluzione pratica e funzionale.
Inoltre il fatto che le Nexo Tires sembrino un’idea copiata o un prodotto già presente sul mercato non significa che sia realmente così.

gomme-piene-antiforatura

Nel settore dei pneumatici la differenza la fa la scelta dei materiali e la mescola. Nel caso di una bici queste scelte devono andare in un’unica direzione: il contenimento del peso senza trascurare la longevità delle gomme.
In questo caso le Nexo Tires sembrerebbero eccellenti, hanno un peso ridotto anche del 35% rispetto alle gomme piene già presenti sul mercato. Anche per quanto riguarda la longevità sembrano molto promettenti. Test di laboratorio effettuati caricando una bici con circa 50 Kg per ruota, facendola viaggiare su della carta abrasiva 400 a una velocità di 30 Km/h hanno dimostrato che possono durare anche oltre 5.000 chilometri.
L’unico dubbio riguarda il prezzo che è di circa 130 Dollari a coppia. Un prezzo misero se andranno installate su bici da corsa da qualche migliaio di Euro. Una bella spesa se le volete per una city bike pagata 150 o 200 Euro.

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento