Vai al contenuto principale

Gli scacchi giuridici

Una scacchiera che propone uno scontro in tribunale

Una corte di giustizia può essere paragonata ad una scacchiera, ci sono molti personaggi, ognuno con un compito ben preciso e un’area di azione delimitata; Ogni mossa è studiata a tavolino, ponderata in base alla convenienza e alla previsione della risposta della controparte.
Un processo richiede sempre molto tempo e si può assistere ad una guerra tattica e psicologica proprio come se si stesse osservando una scacchiera, e con il modello The Bench Chess Set il paragone diventa ancora più evidente.
Quella che potremmo ribattezzare come scacchiera giuridica ci offre la classica scacchiera rivisitata nei suoi pezzi, i ruoli rimangono identici ma i vari Re, Regine, torri e compagnia prendono nuove sembianze per raffigurare gli elementi base di un’aula di giustizia.

Il Re lascia posto al giudice mentre la Regina è interpretata da Lady Justice, la giustizia raffigurata da una donna bendata che impugna una bilancia.
Il posto degli alfieri è preso dagli avvocati, i cavalli sono gli agenti che presenziano in aula mentre le torri diventano dei blocchi sormontati da dei libri e il martello di legno dei giudici; La giuria invece prende il posto dei pedoni e si divide equamente tra giurati maschi e giurati femmine.
La caratteristica più strana dei pezzi di questo set però è la differente altezza delle due linee di ogni giocatore, difatti le figure poggiano su delle basi di altezze differenti (i pedoni hanno una base più bassa), inoltre il giudice e Lady Justice hanno una base ancora più alta rispetto agli alfieri, alle torri e ai cavalli.

The Bench Chess Set è la scacchiera perfetta per giudici, avvocati, magistrati e per chiunque operi in ambito giuridico, anche tutti gli studenti che hanno intrapreso un percorso di studi che un giorno potrebbe portarli ad interpretare un ruolo attivo all’interno di un tribunale, sperando però che non siano gli imputati!
Il costo non la rende certo una scacchiera per tutte le tasche, difatti costa circa 600 euro; Possiamo dire che il produttore ha rappresentato bene anche il costo che può avere la giustizia!

1 Commento

  1. Angela 6 Novembre 2024

Lascia un commento