Gioco di carte Exploding Kittens
Un nuovo gioco di carte che ha fatto impazzire la rete
KickStarter è una piattaforma di crowdfunding dove è possibile presentare ogni genere di progetto, da quelli più semplici a quelli più ambiziosi.
Si mostra la propria idea, si fissa un traguardo che rappresenta i fondi necessari per poter realizzare il proprio progetto e poi si aspetta il riscontro del pubblico; Se l’idea piace è possibile raggiungere ogni traguardo.
Difatti ci sono molti progetti che hanno bisogno solo di poche migliaia di Dollari, ma ci sono stati casi di videogame o oggetti tecnologici che hanno fissato traguardi decisamente più ambiziosi.
Quando l’idea è valida e entusiasma la rete però si possono raggiungere cifre pazzesche e in alcuni casi sono stati raccolti anche svariati milioni di Dollari.
Nelle raccolte fondi per videogame o veicoli avveniristici può essere normale raggiungere certe cifre, ma se una proposta demenziale che aveva fissato il proprio obiettivo a 10.000$ ne raccoglie 8.782.571 allora diventa impossibile non parlare di un vero e proprio evento senza apparente spiegazione.
La raccolta fondi era per finanziare un gioco di carte chiamato Exploding Kittens, e basterebbe il nome per capire il motivo di tale successo.
“Gattini esplosivi” è un nome che attira, se poi pensiamo che i gatti sono dei veri e propri fenomeni virali della rete allora è normale che il gioco abbia suscitato molto interesse.
Per raccogliere 8.782.571$ però non basta un tema interessante e un nome accattivate, il gioco deve essere divertente, o almeno apparire come tale.
Exploding Kittens è una versione altamente strategica della roulette russa. I giocatori, a turno, pescano una carta dal mazzo centrale fino a quando qualcuno non pesca una carta Exploding Kittens e perde la partita.
Gli elementi strategici sono aggiunti attraverso le altre carte che permettono di avere una sorta di protezione dalle esplosioni, guardare le carte prima di pescare, mischiare il mazzo o saltare il turno.
Il gioco si fa sempre più intenso e ogni volta che bisogna pescare una carta c’è una tensione crescente, difatti meno carte ci sono nel mazzo più alte sono le probabilità di pescare un gattino esplosivo.
Il gioco è senza dubbio intrigante e sulla carta molto divertente, ma basta questo per giustificare una clamorosa raccolta di 8.782.571 Dollari?
Probabilmente no, ma si sa che la rete è schizofrenica e quando nasce un fenomeno è come una palla di neve che rotola da un pendio; Cresce fino a quando non arriva a valle.
Inoltre credo che il successo del gioco di carte Exploding Kittens sia dovuto anche allo stile dei disegni che è molto affine con le vignette demenziali dei social network.
Ora che la raccolta fondi è conclusa non ci resta che scoprire se Exploding Kittens è un piccolo capolavoro o una cagata pazzesca; Io propendo per entrambe, le due cose non si escludono a priori.
Maggiori informazioni su kickstarter.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni