Giochi da tavolo educativi di Adventerra Games
Un produttore di giochi da tavolo per bambini che insegnano il rispetto del nostro pianeta
Su DottorGadget ci occupiamo spesso di giochi da tavolo e quasi sempre si tratta di titoli che hanno come finalità quella ludica. Trattandosi di giochi la cosa quadra, ma un gioco può essere anche di più e oggi vediamo una proposta che al divertimento aggiunge anche l’apprendimento.
Adventerra Games è specializzato in giochi educativi per bambini focalizzati sulle tematiche ambientali. Il loro scopo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla salvaguardia del nostro pianeta.
I giochi da tavolo di Adventerra Games sono sviluppati sia per introdurre e far conoscere argomenti specifici ai bambini, sia per insegnare o correggere quei comportamenti quotidiani che impattano in vario modo sull’ambiente.
Con una mission così nobile e ambiziosa anche i giochi sono realizzati con un’attenzione non solo rivolta alla qualità del prodotto, ma anche al livello ecologico dei materiali. Quelli utilizzati devono essere riciclabili, non tossici e con la certificazione FSC. Una certificazione per carta, cartone e legno che ne garantisce la provenienza da foreste gestite in modo sostenibile.
I giochi da tavolo educativi di Adventerra Games sono pensati per i bambini della scuola primaria, tanto che potrebbero essere utilizzati anche nelle scuole per insegnare alcune tematiche ambientali in modo divertente e diverso dal solito.
Per scuole e aziende è perfino possibile richiedere giochi personalizzati, sia per la grafica sia con delle meccaniche riviste o realizzate ad hoc per il cliente.
I titoli della linea però sono perfetti per giocare in famiglia, così da aggiungere al divertimento dei giochi da tavolo la componente educativa. Mentre grazie a modalità di gioco semplici e intuitive il processo di apprendimento è efficace e unito alla perfezione alla parte ludica.
Questo articolo è finalizzato a presentare Adventerra Games e introdurre i suoi giochi che andremo a vedere nello specifico nelle prossime settimane.
Recensiremo tutti i giochi del catalogo di Adventerra Games che sono in tutto 4:
Water Game
Un percorso ricco di sfide ed imprevisti per imparare a risparmiare l’acqua. È un gioco per 3-4 giocatori a partire dai 7 anni che ha come tema l’acqua. Le carte hanno illustrazioni che mostrano quali sono le corrette abitudini da adottare per risparmiare acqua nella quotidianità. Dei quiz invece fanno approfondire il tema acqua e la sua importanza.
Spazzavia la Spazzatura
Una gara per le vie della città per riciclare il maggior numero di rifiuti. È un gioco per 3-5 giocatori che ha come tema la raccolta differenziata. Questo gioco ha due varianti per renderlo adatto a 2 face di età, una a partire da 7 anni, l’altra a partire dai 10 anni. Grazie a questo gioco si impara a riciclare correttamente i rifiuti e quale impatto ha ogni tipologia di rifiuto sull’ambiente.
Power Haus
Una sfida per rendere la casa più efficiente e ridurre gli sprechi energetici. È un gioco per 3-4 giocatori a partire dai 7 anni. In questo gioco sono richieste abilità logico matematiche ed insegna sia a come risparmiare energia elettrica nella quotidianità, sia a conoscere il concetto di energia e tutte le nuove scoperte e innovazioni tecnologiche.
Global Warning
Una corsa contro il tempo per salvare la Terra dal surriscaldamento. Un gioco per 4-7 giocatori a partire dai 10 anni. I giocatori scoprono quali sono le cause principali del riscaldamento globale e anche le possibili soluzioni. Il gioco stimola la cooperazione tra giocatori per raggiungere un obiettivo comune.
Maggiori informazioni su adventerragames.com