Vai al contenuto principale

Giacca con airbag

Un sistema di sicurezza per ridurre gli infortuni in caso di caduta

Nel mondo del motorsport la sicurezza è da anni uno dei temi centrali. Lo dimostrano gli enormi passa avanti fatti sia nel mondo delle 2 e delle 4 ruote.
La Formula 1 è diventata sicurissima, con piloti che escono indenni da incidenti a grandissima velocità e fortissime decelerazioni. Con le moto non si può raggiungere lo stesso livello di sicurezza visto che il pilota è esposto, però anche lì sono arrivate notevoli innovazioni.
Alcune sono state delle migliorie a dei sistemi di sicurezza già esistenti, come la tuta, il casco, gli stivali e i guanti. Dispositivi che sono sempre più resistenti e protettivi.

L’innovazione che però è una vera new entry è l’airbag per motociclisti, un sistema integrato nelle tute che si è rivelato importantissimo per ridurre gli impatti in caso di caduta.
Il funzionamento è semplice ma molto ingegnoso ed elaborato. Nella tuta ci sono dei sensori che rilevano le cadute e, quando accade, in una frazione di secondo attivano un serbatoio di gas che va a gonfiare gli airbag collocati nella tuta.

Un simile sistema è davvero ottimo perché va a proteggere la parte più delicata, il tronco, dove c’è la colonna vertebrale e gli organi interni. Inoltre potrebbe essere molto utile anche per i ciclisti, anche loro esposti al rischio delle cadute.
Qualcosa di simile per i ciclisti lo avevamo visto con il casco invisibile, l’Hövding, un dispositivo che funziona come un airbag e protegge la testa al posto del casco. Si indossa come un collare e, in caso di caduta, si gonfia come se fosse un grosso casco semi integrale che protegge in modo molto efficace testa, collo e buona parte del volto.

Oggi invece vediamo qualcosa che è molto simile agli airbag usati dai piloti nel motorsport. Si chiama Cirrus Airbag Jacket ed è una giacca che funziona allo stesso modo delle tute con airbag. La giacca ha dei sensori che riescono a rilevare le cadute e attivano gli airbag collocati nella giacca.
In 0,8 secondi la giacca si gonfia e crea un elemento protettivo molto efficace che evita al ciclista tutti i rischi che comporta una caduta dalla bici. Inoltre fornisce una protezione molto importante nel caso la caduta sia causata da un impatto con un veicolo, visto che a volte il ciclista ci finisce addosso.

Tutto questo lo abbiamo in una giacca dalla bella linea moderna e che non fa per nulla pensare che sia un dispositivo per la sicurezza. Quindi la si può usare nella vita di tutti i giorni anche per andare al lavoro senza aver bisogno di cambiarla.
Invece per le esigenze di un ciclista è una giacca robusta e anche impermeabile, così protegge anche dal maltempo che è decisamente più frequente degli incidenti.
Un altro aspetto positivo della Cirrus Airbag Jacket è l’essere riutilizzabile. Quando gli airbag si gonfiano basta attendere qualche minuto per avere una giacca sgonfia e identica a come era prima. L’unica cosa che bisogna fare è sostituire la bomboletta del gas con una carica. Nel mentre però si può continuare ad usare come una giacca normale.
Una simile giacca sarebbe anche tra i regali per ciclisti per chi è sempre attento al tema della sicurezza.

Maggiori informazioni su cirrus.urban-circus.fr

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento