Vai al contenuto principale

Forest Note – Le cornici altoparlanti

Da JVC Kenwood una geniale soluzione audio

A prima vista sembrano delle cornici di legno senza uno scopo ben preciso, le potete mettere su un mobile, su una mensola e trovare l’uso che più preferite mettendo al loro interno foto, soprammobili e altri oggetti.

In realtà è solo l’ultima geniale creazione fatta da JVC Kenwood, che ovviamente non si occupa certo di fare elementi di arredo in legno ed è conosciuta nel settore dell’elettronica dove ha sempre prodotto un po’ di tutto (anche quando JVC e Kenwood erano separate).

Televisori, impianti stereo, lettori DVD, casse, questi erano i prodotti che trovavamo con quei marchi, come si spiegano allora queste cornici?

Semplicemente perché non bisogna fidarsi delle apparenze e quelle che appaiono come delle assi di legno di ciliegio attaccate insieme sono in realtà dei geniali altoparlanti Bluetooth.

Si chiamano Forest Note e sono una creazione che strizza l’occhio al settore “green” con una soluzione fatta per sensibilizzare le persone verso l’importanza di preoccuparsi del nostro pianeta, in questo caso ponendo l’attenzione sugli alberi.

Difatti la versione base non ha delle dimensioni casuali, il cubo ha un lato di 31 cm e rappresenta approssimativamente la quantità di ossigeno che ogni albero produce mediamente in un giorno attraverso la fotosintesi.

Vedere materialmente e poter visualizzare questo aspetto ci fa capire quanto siano importanti le piante e soprattutto le foreste che rappresentano i veri polmoni del pianeta. Un albero da solo non è niente, ne servono a milioni per dare al pianeta tutto l’ossigeno necessario affinché la vita continui, una notizia non certo nuova ma che può avere un peso differente quando si può visualizzare qualcosa che altrimenti rimarrebbe invisibile.

Alla versione standard si affianca una con dimensioni ridotte, la Forest Note Mini, anche in questo caso le dimensioni hanno un significato, il cubo con lato da 13,6 cm rappresenta la quantità di anidride carbonica che mediamente un albero riesce ad assorbire.

Come caratteristiche tecniche invece sono uguali, si possono connettere le sorgenti audio tramite Bluetooth o con un cavo jack da 3,5 mm, hanno una potenza di 1+1 W e funzionano grazie ad una batteria al litio ricaricabile tramite cavo USB.

Trovo queste due creazioni di JVC Kenwood veramente notevoli, sia per il design sia per il significato che racchiudono, l’unica pecca è rappresentata dal prezzo non certo a buon mercato. Al momento si trovano solo sul mercato giapponese dove la Forest Note è venduta a 315.000 Yen mentre la Forest Note Mini a 59.800 Yen, che al cambio corrispondono a 2.430 e 461 euro.

Maggiori informazioni su forestnotes.jp

Lascia un commento