Ematic Fun Tab
Il tablet per bambini con doppia colorazione, per lui e per lei
Se dovessi prendere un tablet o cambiarlo avrei solo l’imbarazzo della scelta, ci sono i top seller come iPad e i vari Samsung Galaxy Tab o Note, ma poi ci sono anche i modelli di Asus, Microsoft, HP, Acer giusto per citarne alcuni delle marche più famose, ma ormai ogni produttore ha almeno un modello sul mercato.
Se guardiamo al settore dei tablet dei bambini però ci accorgiamo che a livello di offerta non c’è molta differenza, anzi, è difficile dire con certezza quale dei due settori offra il maggior numero di prodotti.
Quello che vediamo oggi è prodotto dalla Ematic e si chiama Fun Tab, un tablet sicuramente interessante seppur non si discosti dalla maggior parte dei concorrenti e preferisce battagliare sullo stesso terreno anziché mettere in campo qualcosa di innovativo.
Difatti è un tablet 7” che usa Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) come sistema operativo, e se avete visto gli altri prodotti che vi ho mostrato nelle settimane e mesi precedenti saprete che sono caratteristiche comuni un po’ a tutto il settore.
Le caratteristiche tecniche (che potrete trovare in maniera completa e dettagliata sul sito del produttore linkato a fondo pagina) sono sempre molto simili tra i concorrenti, in questo caso il Fun Tab monta un processore da 1,2 GHz con 512 MB di RAM DDR3.
Ne esce così uno scontro estetico, in pratica le vere differenze tra a varietà dell’offerta risiede nel design della scocca, quindi si potrebbe far scegliere quasi a cuor leggero ai figli quale tablet preferiscono, tanto poi tecnicamente è difficile trovare differenze sostanziali.
Da un punto di vista software invece si possono apprezzare delle differenziazioni interessanti, anche se sono abbastanza limitate e inerenti ad un utilizzo pensato per i bambini.
Per esempio i giochi sono quelli più famosi, che pur non permettendo una differenziazione assicurano un alto gradimento grazie a titoli come Angry Birds, Cut the Rope e Fruit Ninja, giust per citarne alcuni universalmente noti.
L’Ematic Fun Tab però ha una Kid Mode pensata per modificare il tablet in base all’età del bambino, così da renderlo tarato sule esigenze e sui gusti ipotizzati per ogni fascia d’età.
Ha anche un utile funzione che crea delle relazioni per i genitori che così possono avere sempre un monitoraggio di quello che fanno i figli con il tablet.
Ottima la memoria espandibile con schedine Micro SD fino a 32 GB, oserei dire che sono fin troppi per un bambino, ma meglio limiti non sfruttabili piuttosto che limitazioni noiose (per non dire di peggio) che peggiorano l’esperienza complessiva. Non mancano le solite svariate App pensate per leggere, disegnare ud esercitarsi nelle materie più disparate.
Questo tablet per bambini esteticamente invece offre una doppia versione, una con il retro azzurro e una con il retro rosa, così che maschi e femmine abbiano versioni dedicate, seppur differiscano solo nel colore.