Il divano per gatti
Un modello artigianale che viene incontro alle esigenze dei felini domestici
Il titolo potrebbe essere fuorviante , perché il divano in questione è un modello per “umani”, la differenza con gli altri presenti sul mercato non è data solo dal design che ovviamente cambia sempre tra i vari produttori, ma è per il fatto di essere stato pensato per dare uno spazio molto particolare per il nostro, o i nostri gatti.
E’ un divano artigianale progettato da una coppia di designer coreani che lo hanno chiamato “Cat Tunnel Sofà”, ad un divano a due piazze (molte generose) hanno aggiunto un tunnel a tripla uscita per dare al vostro gatto un posto dove nascondersi e al tempo stesso un luogo alternativo per giocare.
Il tunnel è un tubo rigido che si snoda dalla parte bassa su un fianco fino alla parte alta sul lato opposto, che va ad irrobustire la struttura del divano stesso e fa da bracciolo (c’è solo su un lato) e da schienale.
Le due aperture principali quindi si trovano sui due fianchi, all’inizio e alla fine del tunnel, nel quale è stato fatto un terzo foro più ampio nella parte alta dello schienale per dare un uscita supplementare.
Lo stile del divano è molto particolare proprio per via del tunnel, difatti non è messo dentro un classico schienale o camuffato all’interno del divano, ma è proprio il tunnel a completare un divano che senza sarebbe composto solo dalla seduta.
L’idea è certamente molto interessante, e quella che al momento è stata realizzata come un prototipo meriterebbe certamente di essere sviluppata per una futura commercializzazione.
Difatti pur riconoscendo la bontà del progetto lo trovo ancora un po’ troppo grezzo, sia per le finiture che per il confort. Pur non avendolo provato trovo che il tunnel sia troppo rigido e basso per fare anche da comodo schienale, quindi o lo si imbottisce meglio aggiungendo degli strati più soffici, oppure lo si integra e camuffa in uno schienale vero e proprio.
In ogni caso le mie sono solo idee e proposte, vedremo come e se verrà sviluppato questo interessante progetto e se vedrà mai la luce.