Divano cabina del telefono
Un divano che rievoca le mitiche cabine del telefono britanniche
Se escludiamo i monumenti e i luoghi celebri di Londra ci sono 3 elementi che identificano la città: i black cab, i caratteristici taxi neri; i double-decker, i pullman rossi a due piani; le bellissime cabine del telefono.
Proprio sfruttando lo stile elegante e inconfondibile di queste cabine un designer britannico di nome Benjamin Shine ha creato un divano a dir poco incredibile.
Si tratta di una comodissima seduta ricavata partendo proprio dalle forme di una di queste cabine appoggiata su un fianco.
Purtroppo sul sito ufficiale dell’artista non ci sono molte informazioni riguardo all’opera, quindi non sappiamo se ha costruito un telaio che replica una cabina telefonica o ha lavorato partendo da una cabina vera.
In ogni caso quello che conta è il risultato e trovo che il divano BT Artbox sia un vero capolavoro, un elemento di arredo unico e che conquisterà tutti gli amanti della Gran Bretagna e della sua capitale Londra.
La struttura asimmetrica con la cupola che sporge da un lato è la caratteristica migliore, anche perché la seduta potrebbe sembrare quella di un divano qualsiasi con i braccioli alti come lo schienale.
Il tocco di classe è l’insegna che funziona per davvero e si può accendere, così di sera può risaltare ancora di più all’interno della stanza e far apprezzare al meglio il suo design.
Segnalo che il BT-Artbox è stato realizzato anche in un altrettanto bella variante di colore blu, un’anomalia visto che le cabine telefoniche sono rigorosamente rosse.
Le uniche cabine blu erano quelle della polizia, le Police Box tanto care i fan di Doctor Who; in questo caso però l’insegna non lascia spazio a fantasie: c’è scritto “TELEPHONE“, per un pizzico di delusione di chi sognava un divano TARDIS.
In ogni caso il divano cabina telefonica è un vero capolavoro, un elemento di arredo speciale ed esclusivo per chi sogna una casa dal spiccato stile british.