Vai al contenuto principale

CruxEncore, da iPad Air a laptop

Un prototipo per trasformare il tablet Apple in un portatile

L’arrivo dell’iPad Air ha dato un inaspettato scossone al mercato, difatti mentre tutti si aspettavano il solito passo avanti nell’hardware ma senza troppe modifiche estetiche la Apple è riuscita a sorprendere tutti.
Il design non è del tutto nuovo visto che riprende lo stle introdotto con l’iPad mini ma vederlo applicato al formato da 10” è veramente eccezionale.
Queste nuove forme però non hanno preso in controtempo solo la concorrenza ma anche tutti i produttori di accessori che devono riprogettare da capo molti dei loro prodotti.
Difatti prima molti accessori erano compatibili anche con differenti generazioni dell’iPad, con l’arrivo di Air sarà molto difficile trovarne qualcuno.

Il CruxENCORE è il classico esempio di gadget compatibile solo con l’iPad Air, si tratta di una periferica progettata per trasformare l’iPad Air in un laptop, al momento non è ancora in vendita ma è solo un progetto in cerca di finanziamenti su KickStarter.
L’idea non è certo innovativa, difatti è da quando esistono i tablet che sono state introdotte questo genere di periferiche, sia delle semplici tastiere su cui poggiare il tablet sia dei veri e propri case richiudibili uguali in tutto e per tutto ad un portatile.
CruxENCORE però vuole essere uno dei modelli di punta per il nuovo iPad e cerca di farlo attraverso alcune caratteristiche piuttosto interessanti.
La parte del display può essere messa in qualunque posizione e può anche girare a 360° in modo da nascondere la tastiera e fungere solo da stand per quando si guardano film o altri video.
Il case ha anche una batteria interna che va ad integrare quella dell’iPad Air, difatti connettendosi tramite Bluetooth andrebbe a pesare sulla batteria del tablet, invece in questo modo per l’iPad non ci sarà alcuna differenza.
A questo proposito però vedo come un’occasione persa quella di aggiungere una batteria di soli 360 mA, lo spazio non manca e una batteria più capiente sarebbe stata una grande comodità per usare CruxENCORE quando si è in giro.

Il vero problema del CruxENCORE però non è la batteria ma il design, difatti i dispositivi della Apple si distinguono per una linea curata nei minimi particolari, quindi gli accessori (anche quelli non ufficiali) dovrebbero avere la stessa cura e uno stile che si sposi bene con quello Apple.
A mio avviso il CruxENCORE ha un design un po’ dozzinale, i gusti sono personali e potrebbe essere solo una mia idea ma francamente non vorrei mi rinchiudere un tablet bello come l’iPad Air dentro a quell’involucro.
Non chiedo un case che trasformi l’iPad in un MacBook (anche se l’idea non sarebbe male), ma anche nel caso si fosse voluto distanziarsi dallo stile Apple eper creare qualcosa di diverso mi sari aspettato qualcosa di meglio.
Comunque sono certo che in molti non la penseranno come me e troveranno il CruxENCORE bello, utile e forse addirittura perfetto; In questo caso vi consiglio di andare sulla pagina di KickStarter per contribuire a farlo arrivare sul mercato.

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento