Costume di Robocop

Una replica spettacolare della celebre corazza di Robocop

Robocop è uno dei film di fantascienza più popolari di sempre, non è un capolavoro assoluto e i seguiti sono stati una vera delusione (reboot compreso), ma il primo capitolo è un buon film e il personaggio è rimasto senza dubbio un’icona.
Per questo Robocop è ancora molto amato e anche se il suo esordio cinematografico risale al 1987 vanta innumerevoli fan, alcuni dei quali più giovani di lui.
Visto che ci stiamo avvicinando ad Halloween ed è ipotizzabile che la ricerca di un costume diverso dal solito inizi a diventare una priorità la corazza di Robocop potrebbe essere una bella idea.
So che come travestimento è complicato e con il periodo di Halloween potrebbe centrare poco, nonostante questo ci sono svariati motivi per entrare nei panni, anzi nella corazza, di Robocop.

Ad Halloween vi ritroverete in mezzo alla solita invasione di vampiri, streghe, zombie e serial killer famosi, travestimenti scelti da tutti per la loro semplicità e sfruttati fino all’abuso.
Questo impone la ricerca di qualcosa di diverso e Robocop è perfetto, basta cambiare la sua missione: da tutore della legge a disinfestatore di ogni genere di minaccia oscura.
Credo che presentandovi in questo modo diventerete i leader della festa; certo, qualcuno potrebbe dire che anche i Ghostbusters potrebbero fare la stessa cosa, ma loro se la cavano solo con gli ectoplasmi, Robocop invece arresta tutti: vivi o morti loro andranno via con lui.

La difficoltà di questo travestimento è trovare un’armatura ben fatta e fedele con quella usata nel film, nessuno pretende la stessa visto che costerebbe decine di migliaia di Dollari (forse anche di più), ma di certo non si può indossare una banale replica in gommapiuma tutta deforme.
Un compromesso può essere l’armatura di Robocop proposta da un artigiano americano che ha creato una bellissima replica dell’originale.
La sua creazione è fatta interamente in plastica e fibra di vetro, esteticamente si vede che non è proprio come quella del film, ma nel complesso è davvero notevole.

Il prezzo di vendita è 3.799$, un po’ troppi se la si vuole usare veramente ad Halloween, ma per la qualità dell’opera credo sia un prezzo congruo (anche se vanno aggiunte le spese di spedizione e le tasse).
Un altro impedimento però potrebbe essere il peso, ho provato a cercare in rete per vedere se trovavo il peso della corazza di scena indossata da Peter Weller ma non ho trovato niente di affidabile.
La replica in plastica e fibra di vetro indica un peso di 22 Kg, una zavorra niente male e che fa quasi spavento se si pensa a quanto potrebbe pesare quella vera. In realtà credo che si tratti di un errore, è probabile che il produttore americano abbia usato un traduttore automatico che ha cambiato le libbre in chili senza però fare la conversione. In questo caso sarebbero 22 libbre pari a circa 9 Kg, un peso decisamente più gestibile e credibile.

In vendita su etsy.com

Lascia un commento