Ciliegie stroboscopiche

Un'evoluzione fruttata delle palle a specchi

Pochi gadget rievocano l’atmosfera delle discoteche come la sfera stroboscopica. Se il nome non vi dice niente potreste conoscerla anche come sfera specchiata, palla a specchi o più semplicemente palla da discoteca.
E pensare che la sfera ha origini antiche. I primi esemplari conosciuti risalgono addirittura agli ultimi anni del 1800. In quel periodo la sfera era utilizzata in fiere, manifestazioni ed eventi per riflettere la luce di una lampada e creare degli scenografici effetti luminosi.

È con l’arrivo degli anni ’70 – l’epoca d’oro della disco music e delle discoteche – che le sfere stroboscopiche trovano la loro massima espressione. Ogni discoteca non poteva fare a meno di almeno una palla a specchi e ancora oggi sono un accessorio iconico e molto diffuso.
Trattandosi di semplici elementi riflettenti non hanno mai subito grosse trasformazioni negli anni. L’unica differenza tra le varie sfere è il diametro e il numero di elementi a specchio che ne ricoprono la superficie.

Qualche modello più particolare però c’è, anche se non sempre possono essere del tutto analoghe ai modelli da discoteca.
Una proposta la vediamo oggi con le Ciliegie stroboscopiche, una variante fruttata delle celebri palle a specchi.
In questa versione le sfere non vanno appese al soffitto, sono in coppia e sono unite tra loro. Proprio come una coppia di ciliegie unite dal picciolo.
Le due sfere sono sempre a specchio ma di colore rosso, mentre il picciolo ha nella parte alta anche una grossa foglia finta che rende la replica delle ciliege ancora più efficace.

Nonostante la fonte di ispirazione le Cherry Dico Ball possono essere usate come un semplice soprammobile per rendere più bella e particolare la casa.
Se poi le volete grandi protagoniste il consiglio è quello di puntarle contro una luce, possibilmente un faretto che può ruotare su sé stesso. In questo modo la superficie a specchi verrà esaltata al massimo creando nella stanza tanti riflessi rossi.
Le Ciliegie stroboscopiche sono un elemento di arredo per la casa per amanti delle cose sciccose o amanti della disco music.

99,90 su etsy.com

Lascia un commento