La chitarra pizza
Una chitarra elettrica per i virtuosi del rock sempre affamati
Le chitarre elettriche hanno un’enorme vantaggio rispetto a quelle acustiche, non avendo bisogno della cassa armonica lasciano la più completa libertà ai produttori di realizzare degli strumenti di qualsiasi forma e dimensione.
Questo lo vediamo benissimo ai concerti rock dove si possono ammirare tantissimi stili diversi di chitarra, ma per quanto i produttori (o le richieste dei musicisti) siano fantasiose di innovazione se ne vede ben poca.
Nessuno ha veramente il coraggio di osare, ma per fortuna che ci sono degli artisti che grazie ad un pizzico di follia e una grande fame sanno come stupire il pubblico.
Cosa centra la fame? Centra eccome, anche se non sto parlando della fame di successo, ma proprio quella che si sente quando lo stomaco reclama o pretende del cibo.
Andrew W.K. è un musicista più o meno noto, un modo per dire che non l’ho mai sentito nominare ma non escludo che qualcuno di voi lo conosca.
Chi è lui però importa fino ad un certo punto perché come tutti gli artisti quello che ha veramente valore sono le opere e i lavori, e nel suo caso è proprio una chitarra elettrica.
Uno dei suoi grandi sogni era quello di possedere una chitarra a forma di pizza suprema, quella pizza molto amata dagli americani con su un po’ di tutto. Così dopo aver atteso per anni il suo arrivo sul mercato si è deciso di muoversi in prima persona e realizzarsela da solo.
Il risultato è la Pizza Guitar, una pizza che ha il corpo proprio a forma di fetta di pizza, rigorosamente suprema, come sognava Andrew W.K..
Alla mega fetta di pizza super farcita si aggiunge una paletta verde fluo, colore usato anche per il retro della tastiera mentre il front è color legno chiaro.
In uno strumento musicale l’aspetto dovrebbe essere un aspetto secondario e bisognerebbe focalizzarsi sulla qualità del suono, tuttavia non siamo un blog che parla di musica quindi questi dettagli possiamo anche tralasciarli.
Non so come sia il sound della Pizza Guitar, quel che è certo è che da un punto di vista stilistico potrebbe aver ridefinito i canoni estetici delle chitarre elettriche.