Buco nero tascabile

Un gadget in grado di assorbire il 99,9% della luce che lo colpisce

I colori che vediamo dipendono dalla luce e da come viene riflessa da ciò che colpisce. Un oggetto rosso è tale perché assorbe tutte le lunghezze d’onda di altri colori e riflette solo quella rossa. Al contrario un oggetto nero non riflette nulla e assorbe tutta la luce. O quasi, perché il nero non è sempre uguale, e la sua intensità dipende proprio da quanta luce riesce ad assorbire quell’oggetto.
Per questo il nero più nero possibile è quello che si vedrebbe dentro ad un buco nero, ma ovviamente nessuno di noi potrà mai vederlo dal vivo.
Sulla Terra nulla è in grado di assorbire tutta la luce come un buco nero, ma con un po’ di ingegno si può sempre provare.
È ciò che hanno fatto a Londra, dove Singularity Designs ha creato un oggetto tascabile che offre l’esperienza di nero più elevata possibile.
Singularity è un buco nero simulato, un piccolo pallino nero che però riesce ad assorbire fino al 99,9% di luce. Forse anche di più, aggiungendo quindi qualche cifra dopo la virgola.
Questo è possibile grazie ad un sistema tanto semplice quanto ingegnoso che crea un punto nerissimo, più di qualsiasi cosa abbiate visto prima. Certo, capire ad occhio che Singularity è più nero di altri neri visti in passato non è così semplice, ma se si possono fare confronti diretti si può notare abbastanza facilmente.
Singularity riesce a offrire questa esperienza di nero grazie al suo design. Due pannelli di lucite (acrilico) tenuti insieme da dei potenti magneti al neodimio, includono un punto di nanotubi inorganici che assorbono quasi tutta la luce che li colpisce.
Questa classe di materiali è molto importante per lo studio dell’universo, difatti ha importanti per poter osservare oggetti remoti nell’universo. I nanotubi assorbono tutta la luce che si potrebbe riflettere sulle superfici degli strumenti, eliminando i riflessi che potrebbero interferire con la luce antica che gli scienziati vogliono osservare.
Seppur con scopi meno nobili, la stessa cosa accade con Singularity. Poiché solo la più piccola frazione di luce si riflette sul rivestimento, l’occhio umano e i rilevatori sensibili vedono il materiale come un nero quasi completo, a differenza di qualsiasi altra cosa vista nella vita normale.
Singularity è al momento su KickStarter ed è possibile scegliere tra 2 modelli che differiscono per dimensioni. C’è da 25 mm e 40 mm e grazie ai prezzi promozionali della campagna costano rispettivamente 29 e 39 Sterline.

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento