Birra Ground Control
La birra con lieviti provenienti dallo spazio
Il settore della birra è in grande fermento, e non è solo un banale riferimento alla fermentazione che è alla base della sua preparazione, parlo anche del periodo florido e molto positivo per questa amatissima bevanda alcolica.
La crescita del settore sta producendo birre di altissimo livello, sta facendo nascere birrerie artigianali in ogni città, sta avvicinando al consumo consapevole sempre più persone, ma la cosa più incredibile sono le stranezze che stanno rendendo questo settore sempre più vario e sorprendente.
Un esempio lo abbiamo già visto con la Beard Beer, una birra prodotta utilizzando gli lieviti che vivono nella barba del suo creatore.
Oggi vi mostro qualcosa di molto più ambizioso e sognatore, una produzione che piacerebbe moltissimo a David Bowie, o forse al suo vecchio alter ego Ziggy Stardust.
Si tratta della birra Ground Control, una straordinaria bevanda nata utilizzando degli lieviti che sono stati nello spazio, sono tornati sulla Terra e sono stati impiegati per creare una bevanda spaziale.
L’idea è venuta all’azienda dell’Oregon Ninkasi Brewing Company, e mi piace immaginare che un simile progetto sia nato dopo una serata particolarmente alcolica, magari accompagnata da film come 2001 Odissea nello spazio o il recente Interstellar, magari con una chiusura seduti in veranda a guardare le stelle.
Ci sarà stato qualcosa si così poetico nella nascita della birra Ground Control? Chissà, quel che è certo è che c’è tanta scienza, necessaria sia per sparare nello spazio degli lieviti e recuperarli incolumi dopo un simile viaggio, sia per utilizzarli in maniera sapiente producendo una birra gradevole e dal gusto spaziale.
Il risultato è una birra Imperial Stout dal gusto ricco, merito dell’aggiunta di nocciole dell’Oregon che legano la birra spaziale alle origini della terra in cui è stata concepita.
Gli ingredienti però non sono finiti qui, al lievito che viene dallo spazio e alle nocciole si aggiungono l’anice stellato e i pennini di cacao, rendendo la birra Ground Control molto interessante; Al prescindere dalla provenienza del suo lievito.
Tuttavia non si può negare che sono le origini spaziali a rendere popolare e ambita questa birra, perché di stout aromatizzate ne è pieno il mondo, di birre nate da un viaggio spaziale invece ce n’è solo una, ed è la Birra Ground Control.
Ground Control to Brewer Tom
Ground Control to Brewer Tom
Take the wooden barrel
and fill your mug, c’mon!
Maggiori informazioni su ninkasibrewing.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni