Vai al contenuto principale

Bat-segnale per smartphone

Una buona idea ma che poteva essere sviluppata meglio

Il Bat-segnale è uno dei gadget di Batman più celebri, anche se tecnicamente non è di sua proprietà. Il Bat-segnale è una trovata del Commissario Gordon per poter chiamare l’Uomo Pipistrello, in fin dei conti non è nulla di così tecnologicamente straordinario, è un potente faro modificato per proiettare il logo di Batman nel cielo.
Un gadget di questo tipo piacerebbe moltissimo anche ai fan di Batman, non importa se vivono lontanissimi da Gotham City e Batman non può accorrere in loro aiuto; potrebbe diventare un semplice accessorio per la terrazza o il balcone.
Un faro come quelli della polizia però costa migliaia di Euro e ha un consumo di corrente elettrica tale da far saltare qualsiasi contatore per uso domestico.
Per questo motivo il settore dei gadget ha creato svariati mini proiettori da tenere in casa: sono piccoli, consumano poco e sono adatti per gli usi che può farne un fan.

Oggi vi mostro qualcosa di leggermente diverso, si tratta di una produzione artigianale molto interessante che propone un accessorio per creare un mini Bat-segnale per smartphone.
La proposta arriva dal Portogallo dove Solid 3D ha creato un mini accessorio creato con una stampante 3D da collocare davanti al flash dello smarthpone.
Usando il flash come una torcia si può sfruttare il gadget per proiettare il logo di Batman proprio come se foste il Commissario Gordon.
L’efficacia di questo accessorio è tutta da verificare però tecnicamente non vedo intoppi, il flash degli smartphone è potente quindi il risultato non dovrebbe essere messo in discussione; al massimo bisogna valutare la distanza ottimale di una superficie su cui proiettare il logo. Certo che se cercate delle soluzioni più professionali vi consiglio il Bat-Segnale da scrivania. Concettualmente è diverso da questo ma è senza dubbio una soluzione più bella e ben fatta; anche perché è un gadget ufficiale DC Comics.

Il Bat-segnale per smartphone però non è il gadget che mi sarei aspettato, più che altro per alcuni limiti tecnici come la mancanza di una clip o un gancio per fissarlo allo smartphone.
Questa mancanza obbliga chi lo usa a tenerlo in mano davanti al flash, una soluzione scomoda e una mancanza che avrebbe meritato un maggior lavoro per aggiungere un attacco.
Purtroppo se l’idea del Bat-segnale per smartphone è molto buona non posso dire lo stesso per la realizzazione, difatti è un gadget imperfetto, tuttavia apprezzo l’ingegno e spero che in futuro venga realizzata una versione migliorata.

5,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento