Banconote da 1 miliardo di Dollari*

Una banconota dal valore pazzesco, purtroppo sono $ dello Zimbabwe

Se siete fan dei Simpson potreste ricordarvi l’episodio Guai da un trilione di dollari (9° stagione), l’episodio in cui Homer si vede costretto a collaborare con l’FBI per recuperare una banconota da un trilione di Dollari che si trova nelle mani del Signor Burns.
In una serie animata si trova di tutto, anche queste fantomatiche banconote dal valore inimmaginabile, ma quali sono i valori più alti raggiunti da delle banconote?
Con la nostra cara vecchia Lira non ce la passavamo male da questo punto, tant’è che la banconota dal taglio più alto era da ben 500.000 Lire. L’avvento dell’Euro poi a fatto crollare le cifre portandole in linea con i valori del Dollaro americano, quindi con cifre decisamente basse. Questo cambio però ci ha tolto la possibilità di vedere una banconota da 1 milione di Lire!
Noi però non siamo degli esperti di numismatica ed è difficile fare un analisi storica a livello mondiale, la banconota che vediamo oggi però è davvero pazzesca tanto dar far sembrare le nostre 500.000 Lire una banconota per gli spiccioli.
Si tratta del vecchio Dollaro dello Zimbabwe, il quale negli anni passati ha toccato livelli da record. Difatti lo Zimbabwe ha vissuto anni molto difficili e un grave collasso economico ha portato all’iperinflazione della valuta. Questo ha portato ad un crollo del valore del Dollaro dello Zimbabwe, tant’è che le banconote sono arrivate a cifre da capogiro: ad esempio “ten billion”, 10 miliardi di Dollari! I tagli da miliardari che vediamo oggi sono la banconota da 1 billion, quella da 5 e come detto quella da 10 miliardi di Dollari.
Vista la situazione quella valuta è stata abbandonata il 12 aprile 2009. Le banconote però non sono state distrutte; o almeno non tutte, alcune ora sono vendute come pezzi da collezione.
Il link a fine dell’articolo vi rimanda proprio ad un sito che vende queste banconote e che vi chiede in cambio altri Dollari; americani in questo caso. Il “cambio” richiesto? 15 dollari per ottenere 1.000.000.000$ dello Zimbabwe!
In ogni caso sappiate che questi tagli dal valore folle sono solo quelli che trovate in vendita su quel sito: in quegli anni nello Zimbabwe stamparono banconote ancora più folli. Ad esempio, come potete vedere dalla foto, c’è anche il taglio da 20 miliardi ma so per certo che esiste anche la banconota da 100 trillioni di Dollari (sembra uno scherzo ma è la pura realtà!).

Maggiori informazioni su zimbabwedollars.net

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento