Vai al contenuto principale

AvoSeedo

Un gadget per far crescere le piante di avocado

L’avocado è uno dei cibi più ricercati del periodo. Un lungo periodo visto che la sua popolarità è cresciuta insieme a quella dei ristoranti fusion.
Questo però ci ha spinto a provarlo anche a casa, sia da solo sia abbinato ad altre pietanze, creando così gustose ricette a base – o impreziosite – con l’avocado.
Chi ama il giardinaggio però potrebbe avere anche altri desideri, ad esempio coltivare a casa una pianta di avocado.
Facendo le cose più semplici basta recarsi in negozi specializzati e acquistare una piantina e prendersene cura. Se invece volete partire proprio dall’inizio, facendo crescere dal seme una pianta, potete farlo benissimo visto che è meno complicato del previsto.

Come si fa crescere una pianta di avocado? Per far crescere una pianta dal grosso seme centrale dell’avocado basta pelarlo e lasciarlo a contatto con l’acqua. Nel giro di poco tempo il seme dovrebbe iniziare a sviluppare le radici, per poi far partire la crescita del primo germoglio. Una volta che c’è il germoglio potete prendere il seme e metterlo nella terra.
Per ottenere il massimo risultato è nato un gadget apposito. Si chiama AvoSeedo ed è un accessorio per far crescere le piante di avocado.

Il gadget è pensato per lasciare a mollo solo una parte del seme, con l’altra parte asciutta e a contatto con l’aria.
AvoSeedo è un supporto galleggiante in cui collocare il seme di avocado pelato. Così può sviluppare radici e germogli stando a mollo dentro ad una vaschetta o anche una grossa scodella.
Il gadget non è indispensabile per far mettere radici al seme, però è comodo e agevola la crescita delle piante.

Il risultato finale dipenderà molto dalla cura che avrete per la vostra o le vostre piante. Anche il clima però giocherà un ruolo decisivo. L’avocado è adatto a climi tropicali o sub-tropicali e soffre temperature inferiori ai 4 °C. Quindi come pianta d’appartamento in vaso può risultare una piacevole variante, ma per avere dei frutti gustosi non è detto che il clima mediterraneo delle coste italiane sia sufficiente. Ma si può sempre provare.

Lascia un commento