Auto da corsa LEGO Technic

Un super modello che replica i bolidi della 24 ore di Le Mans

La passione per i mattoncini LEGO può non tramontare mai, difatti ci sono moltissimi adulti che giocano ancora con grande piacere. Invece chi ha voglia di cimentarsi in qualcosa di più impegnativo può trovare soddisfazione nella linea LEGO Technic, un universo parallelo che propone prevalentemente veicoli e che offre un livello di sfida decisamente superiore.
La difficoltà dei progetti è molto variabile ma se cercate qualcosa di veramente impegnativo ci sono tanti veicoli che fanno al caso vostro, ad esempio la replica di una delle macchine prototipo che corrono la 24 ore di Le Mans.
Il set è il LEGO Technic 42039 – 24 Hours Race Car e propone un auto di fantasia, difatti non è una replica di qualche modello reale ma prende spunto dai celebri bolidi che si sfidano in queste gare di endurance.
Il colore della carrozzeria verde potrebbe essere casuale ma io lo vedo come un riferimento agli ultimi prototipi che sono spinti da un motore ibrido.
Per completare questo veicolo dovrete assemblare la bellezza di 1.219 pezzi, il livello di sfida non è paragonabile a quello che devono affrontare i meccanici di questi mostri di potenza ma come hobby è decisamente impegnativo.

Come tutti modellini LEGO Technic l’auto ha varie parti mobili, sia per i dettagli tecnici come le sospensioni indipendenti o le ruote sterzanti fino ai particolari estetici, come le portiere che si aprono ad ali di gabbiano alla carrozzeria posteriore che si solleva per mettere in mostra il motore 8 cilindri. Queste parti mobili non si aprono come un qualsiasi modellino, sono tutte aperture meccaniche che avvengono tramite l’uso di apposite manopole e ingranaggi.
Anche il motore è “funzionante”, ovviamente non significa che può far muovere l’auto, però ha varie parti mobili che denotano la grande cura di questo set di LEGO Technic.
Gli appassionati, soprattutto quelli che amano apportare qualche modifica, saranno di felici di sapere che la 24 Hours Race Car è già predisposta per il kit LEGO Technic 8293 – Power Functions che può motorizzare alcune caratteristiche dell’auto; ad esempio l’apertura delle portiere.
Nei siti di appassionati c’è chi parla addirittura di veicolo radiocomandato, ma qui arriviamo a modifiche che vanno oltre ai kit di LEGO Technic, quindi bisogna valutare l’effettiva fattibilità della cosa (in base alle proprie capacità e alle modifiche necessarie).

Come tradizione LEGO Technic il set offre anche la possibilità di assemblare un veicolo secondario, in questo caso il prototipo di Le Man può dar vita ad un bellissimo SUV da competizione come quelli che gareggiano nella Dakar.
Vi avviso che nella confezione mancano le istruzioni per il SUV ma le potete trovare sul sito ufficiale LEGO da dove è possibile effettuare il download del file digitale, ovviante gratis.
Una cosa da prendere in considerazione quando si valuta l’acquisto di LEGO Technic 42039 – 24 Hours Race Car è la dimensione del veicolo una volta assemblato.
Si tratta di un colosso lungo quasi mezzo metro, quindi se non avete molto spazio sulle mensole (magari per colpa proprio di un eccesso di modellini LEGO Technic) potreste trovarvi in difficoltà.
Se cercate un set LEGO Technic di un certo livello il prototipo Le Mans non è solo una delle ultime novità, è anche uno dei migliori mai fatti da LEGO Technic. Quindi sarà anche un’ottima idea regalo per qualche grande appassionato di queste super costruzioni.

99,99 su lego.com

Lascia un commento