Vai al contenuto principale

Alternate Histories of the World

Un libro che mostra alcuni eventi storici in chiave fantascientifica

Uno dei settori della fantascienza che più mi affascina è quello della “fantastoria” o delle ipotesi fatte immaginandosi “cosa sarebbe accaduto se…”.
Cosa sarebbe successo se i nazisti avessero vinto la Seconda Guerra Mondiale? Cosa sarebbe successo se non ci fosse stata la Rivoluzione Industriale? Cosa sarebbe successo se l’Impero Romano non fosse crollato?
Con il libro Alternate Histories of the World di Matthew Buchholz però andiamo ben oltre e non ci addentriamo solo in delle sliding doors della storia, vediamo anche degli accadimenti di pura fantascienza che ridisegnano la storia come la conosciamo.
Ridisegnare poi è un termine doppiamente azzeccato visto che Alternate Histories of the World è un libro illustrato dove possiamo osservare tanti bei disegni che ci mostrano dei fatti di una storia alternativa.
Il bello dell’opera di Buchholz è anche lo stile che cerca di rispettare il contesto storico, in questo modo le illustrazioni sembrano risalire proprio al periodo che raffigurano.
Il libro ha ben 182 pagine e le illustrazioni sono davvero ben fatte. Si parte dalla copertina che raffigura il ponte di Brooklyn che viene attaccato da un enorme mostro tentacolato; da notare il periodo storico che sembra di fine ‘800 o inizi ‘900 (non prima visto che il ponte è stato terminato nel 1883).
Altre illustrazioni mostrano una Statua della Libertà con il volto di un alieno malvagio, come se la Terra fosse stata colonizzata da qualche pericolosa civiltà aliena. Oppure c’è un manifesto di un convegno per persone invisibili, il mostro del porto di Boston o una locandina che richiama la popolazione ad arruolarsi per sconfiggere la minaccia dell’umanità: i mostri.
Il resto lo scoprirete se il libro Alternate Histories of the World vi incuriosisce a tal punto da farvelo acquistare, così potrete gustarvi tanta bella storia alternativa.

22,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento