Trumstand, il grammofono 2.0
Questo gadget prende un oggetto rétro, lo modifica pesantemente, e lo rende moderno, al passo con i tempi e con le nuove tecnologie. Si chiama Trumstand, e mi sono permesso di ribattezzarlo il grammofono 2.0, difatti non è altro che una Docking station per iPhone e iPod Touch che riprende le forme dell’antesignano dei moderni impianti di amplificazione e riproduzione musicale.
La struttura è ovviamente tutta nuova, agli albori del ‘900, ancora prima dell’invenzione dei vinili, la musica si ascoltava da grazie a dei cilindri di cera con inciso il suono. Ora invece basta mettere una presa Dock per collegare il proprio dispositivo iOS e riprodurre la musica in formato digitale, senza aver bisogno di lettori per dei supporti fisici.
La cosa che però è rimasta inalterata rispetto ai vecchi grammofoni, e che rende questo gadget affascinante ed esclusivo, è la forma a corno dell’altoparlante.
Dalla base della docking station si leva maestoso un grosso corno in metallo con la sua caratteristica forma a “S”, non solo per una questione estetica, ma perché in questo modo la qualità del suono e la fedeltà ottengono il massimo.
Tutta la struttura, realizzata in ottone, rame e alluminio, pesa 4,3 Kg ed è grande circa 23 x 55 x 39 cm. La tromba è disponibile in due colorazioni, argento oppure oro, la scelta è solo estetica, difatti il prezzo di poco superiore ai 2000€ rimane invariato.
È un prodotto esclusivo, costoso, ma di altissima qualità, nel caso lo vogliate dovete sapere che si tratta di un gadget che viene fatto su richiesta, quindi necessita di almeno 6 settimane di lavoro prima che vi venga spedito.
Errata Corrige: funziona solo con iPhone/iTouch e non iPod, non chiedetemi perché ma i produttori son ben chiari su questo punto
Potrebbe essere per il differente spessore, anche se visto che l’iPod Touch è più sottile non vedo quale sia il problema. Mah…