Super 8 Digital video converter
Un dispositivo per digitalizzare le vecchie pellicole Super 8
Curiosando nella soffitta dei nonni ha trovato uno scatolone con dentro decine di pellicole e un vecchio proiettore; Provando a metterlo in funzione ho scoperto con piacere che era ancora utilizzabile, purtroppo però non era in ottimo stato e il rischio che rovinasse le pellicole era alto.
Tutte quelle pellicole Super 8 erano un patrimonio famigliare di inestimabile valore, e anche se i filmati contenuti non avevano particolare significato al di fuori della cerchia famigliare sarebbe stato un peccato perdere quei contenuti.
Il problema è che dei proiettori Super 8 sono difficili da trovare e scomodi da usare, ma fortunatamente le nuove tecnologie vengono in nostro aiuto fornendoci la strumentazione necessaria per convertire le pellicole in formato digitale.
Questo è possibile grazie al Super 8 Digital video converter, un dispositivo che ricorda un vecchio proiettore ma che va collegato al PC tramite una porta USB.
Il funzionamento è simile ad un proiettore, la pellicola scorre su due rulli e viene illuminata da un LED bianco che permette ad un sensore CMOS di catturare ogni fotogramma con una risoluzione di 1920 x 1080 dpi.
Il risultato sono dei filmati in alta definizione che mantengono i colori originali della pellicola Super 8, quindi cambierà il formato ma il passaggio al digitale non rovina o cambia le caratteristiche dei filmati originali.
Il problema di una simile conversione può essere il tempo richiesto, difatti ogni fotogramma richiede circa 2 secondi per essere convertito; Questo però è un problema marginale, difatti il processo è interamente automatizzato e verrà eseguito senza che sia necessario alcun intervento “umano”, quindi basterà avviare la conversione e lasciare che il dispositivo faccia tutto da solo.
Il dispositivo converte i video in filmati AVI ed è compatibile sia con Windows (Xp, Vista 7 e 8) sia con Mac, inoltre include un software di editing per poter modificare o montare i video convertiti; Sempre che lo riteniate necessario.
Quando all’inizio parlavo di filmati dal valore inestimabile potrei aver toccato una condizione necessaria per l’acquisto del Super 8 Digital video converter, il quale costando la bellezza di 1.800 Dollari risulterà interessante solo per chi vuole a tutti i costi digitalizzare le proprie pellicole Super 8 e/o ne ha parecchie, in caso contrario una simile cifra lo renderà un buon dispositivo, interessante ma troppo costoso.
Maggiori informazioni su hammacher.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni