SoloShot, il cameraman automatico
La telecamera per filmarsi da soli, anche quando si è in movimento
Immaginate di dover girare un video con voi protagonisti senza nessuno che possa farvi da cameraman, se doveste filmarvi in una scena statica non sarebbe un grosso problema, vi basterebbe mettere la videocamera su un cavalletto o su un piano, regolare l’inquadratura in base a dove vi posizionerete e filmare.
Il discorso cambia se invece volete riprendervi mentre vi muovete, magari mentre vi cimentate in spettacolari evoluzioni su una tavola da surf o in spericolate discese in sella ad una bicicletta.
Li servirebbe per forza qualcuno che vi filmi, e se capita di essere da soli dovrete rinunciare a immortalare le vostre imprese.
Almeno questo è quello che succedeva prima che venisse creata SoloShot, la prima videocamera in grado di seguire un “bersaglio” mobile e filmare seguendolo durante i suoi movimenti.
È una videocamera dotata di uno speciale cavalletto che le permette di girare da sola 360°, ed è in grado di percepire il segnale di un trasmettitore che grazie ad una fascia elastica potrete fissarvi al braccio.
In questo modo la videocamera sarà “sintonizzata” con voi, e vi seguirà come se ci fosse un cameraman intento a filmarvi. Il segnale del trasmettitore è molto potente, difatti SoloShot ha un ragne di funzionamento di poco superiore ai 600 metri, questo ne fa un prodotto perfetto per gli sportivi, che potranno anche muoversi su grandi spazi senza preoccuparsi di essere o meno nell’inquadratura.
Il motivo principale per cui è stato concepito è proprio questo, per permettere a tutti gli sportivi solitari di non rinunciare a immortalare le loro imprese, ma anche di dargli la possibilità di rivedersi in seguito per poter valutare tecnica e esecuzione di eventuali trik per migliorarsi con i migliori mezzi.
Ovviamente però gli utilizzi saranno svariati, e una videocamera automatica tornerà utile a molte persone e non necessariamente ad uno sportivo.
Peccato per il prezzo abbastanza elevato, circa 450 euro non è una spesa per tutte le tasche, al tempo stesso però SoloShot offre qualcosa di unico e innovativo, e per qualcuno si rivelerà un accessorio imprescindibile.