Pistola a caldo per formaggio
Un utile strumenti per fare decorazioni con il formaggio fuso
Per chi è avvezzo al mondo del bricolage la pistola a caldo è uno strumento utilissimo. Si tratta di una sorta di pistola che, riscaldandosi, scioglie degli stick di colla trasparente che può essere erogata con precisione dalla punta.
La colla non è delle più potenti, però è molto versatile e permette di svolgere al meglio moltissimi lavori; dal fai da te all’hobbistica.
Un simile strumento però può avere moltissimo potenziale anche in altri campi, basta giusto qualche modifica. Un esempio è la Pistola a caldo per cioccolato, ma ci sono anche altre proposte.
Una delle più golose è la Fondoodler Cheese Gun, la Pistola a caldo per formaggi, uno strumento molto simile al modello per la colla che però va caricato con il formaggio.
In questo caso non ci sono degli stick di formaggio in formato pistola. C’è un cilindro da riempire con il formaggio che più preferite, poi uno stantuffo spinge la massa una volta che è sciolta e iniziate ad erogarla.
Anche se il produttore non indica i tipi di formaggio ideali è chiaro che ce ne sono alcuni migliori di altri. Quelli ideali sono i formaggi filanti e poco acquosi. Fontina, cheddar e mozzarella per la pizza, giusto per fare qualche esempio.
Gli usi della Fondoodler Cheese Gun sono tantissimi e non si fermano alle decorazioni. Per quanto le finezze estetiche siano uno dei motivi principali per desiderare una pistola a caldo per formaggio.
Nelle ricette fredde la pistola per formaggio è irrinunciabile visto che non ci sono molti modi pratici per aggiungere formaggio fuso con questa precisione. Nelle ricette calde invece è solo una questione di come volete presentare il piatto. Far sciogliere il formaggio direttamente sui cibi, o aggiungerlo con classe erogandolo dalla pistola a caldo per formaggio.
Mentre scrivo questo articolo però non sono concentrato. La mente è altrove, a ponderare sui 1000 usi della Pistola a caldo per formaggi e a quali manicaretti potrò preparare prossimamente.