Pianoforte a coda LEGO

Il Grand Piano, uno dei set lego più ambiziosi e interessanti di LEGO

Oggi vediamo un set LEGO uscito nel 2020, andato a ruba in pochissimo tempo, e che ora è tornato disponibile sullo Store ufficiale.
Sto parlando del Pianoforte a coda LEGO Ideas 21323, uno dei set più interessanti mai realizzati grazie alla piattaforma LEGO Ideas.
Il set permette di realizzare un favoloso pianoforte a coda riprodotto con grande cura in ogni sua componente.
Il pianoforte è composto da ben 3662 pezzi e una volta montato misura 22,5 cm di altezza, 30,5 cm di larghezza e 35,5 cm di profondità. Quindi parliamo di un modellino di grosse dimensioni.
LEGO Ideas 21323

Compra ora

Questa stazza permette una maggiore cura nei particolari, cosa che il suo progettista ha considerato basilare. Difatti la parte più bella e interessante del set non è la replica del piano in sé, ma la replica delle sue componenti meccaniche. I tasti si possono premere per davvero e questi azionano una riproduzione magistrale della meccanica interna di un pianoforte.
Nonostante le dimensioni, una replica così accurata ha comportato un compromesso nella struttura del piano, che in questa versione LEGO ha “solo” 25 tasti anziché gli 88 di un vero pianoforte. Mantenere una tastiera così ricca di tasti però sarebbe stato impossibile ai fini di questo progetto, quindi se è saggiamente scelto di mettere molti meno tasti ma replicare al meglio il funzionamento del piano.

Per poter godere al meglio delle finezze del Pianoforte a coda LEGO Ideas 21323 possiamo osservare il suo interno da 3 aperture. La prima è quella classica della coda presente anche nei veri pianoforti, tanto che c’è anche l’asta di sostegno per lasciare il coperchio mezzo aperto. La seconda è laterale sempre sulla coda, per avere anche un’altra angolazione delle meccaniche del pianoforte. La terza è divisa in due part e riguarda il blocco della tastiera. Una soluzione pensata anche per estrarre velocemente e senza affanni tutta la meccanica dei tasti, per poterla ammirare in funzione anche al di fuori del piano.
Completa il set l’immancabile sgabello per il pianista, a sua volta dotato di una finezza. Una rotella laterale che permette di regolarlo in altezza.

Pianoforte LEGO 21323

È tutto qui? Già così sarebbe un capolavoro, ma LEGO ha voluto strafare e creare un set che rasenta la perfezione.
Nella coda del pianoforte c’è posto anche per il motore Powered Up da usare in sinergia con l’app ufficiale LEGO Powered Up.
Una volta avviata l’app gratuita e scelto il set Grand Piano LEGO ci sono 2 modalità tra cui scegliere. La prima ci permette di suonare il pianoforte LEGO come un vero pianoforte. Sull’app troviamo varie musiche per pianoforte con relativi partiti, poi il suono viene riprodotto dallo smartphone quando noi premiamo i tasti. La seconda modalità invece è un riproduttore di musiche con tanto di pianoforte animato. In questo caso il movimento dei tasti è casuale e non segue le note delle musiche. L’effetto però rimane molto bello.

Il Pianoforte a coda LEGO Ideas 21323 diventa così uno dei set LEGO più belli mai realizzati. Un vero capolavoro di meccanica del mattoncino, per un set imperdibile per collezionisti e appassionati di musica.

349,99 su lego.com

Lascia un commento