Occhiali app controlled
Un modello con le lenti fotocromatiche che si regolano manualmente
Gli occhiali da sole non sono soltanto un accessorio estetico e alla moda, le lenti scure permettono di vederci al meglio anche nelle giornate più soleggiate, inoltre sono una buona protezione contro i raggi UV.
Il loro punto di forza però può diventare anche un punto debole, perché la tonalità delle lenti può essere perfetta in alcune giornate e pessima in altre.
L’ideale sarebbe avere un set di occhiali con lenti di differenti tonalità o un’unica montatura con le lenti intercambiabili; così si potrebbe indossare l’occhiale perfetto per ogni condizione.
Per sopperire a questo problema sono nate le lenti fotocromatiche, delle lenti speciali che grazie ad una reazione chimica si scuriscono tutte le volte che vengono esposte ai raggi UV.
Concettualmente sono le lenti perfette e tutti dovrebbero averle sugli occhiali, ma per vari motivi sono sempre rimaste una soluzione di nicchia.
Una delle motivazioni principali è estetica, difatti bastano anche pochi UV per farle scurire lievemente, e all’aperto non si hanno mai degli occhiali perfettamente trasparenti. Un particolare che non piace molto soprattutto tra le persone che portano gli occhiali da vista.
Il secondo invece è dovuto all’impossibilità di controllare la reazione che modifica la tonalità, e non è detto che la lente si adatti alla perfezione all’ambiente in cui vi trovate (o magari lo fa ma voi avreste preferito un altro tipo di lente).
La soluzione definitiva a queste problematiche potrebbe arrivare dalla Svezia, difatti l’azienda Skugga Eyewear ha messo ha punto delle lenti ancora più evolute.
La sua idea si chiama Skugga Dynamic Eyewear ed è in cerca di finanziamenti su KickStarter. La loro proposta è quella di un paio di occhiali dotati di lenti fotocromatiche di nuova concezione che permettono una regolazione manuale della tonalità.
Questa avviene tramite un’applicazione che può essere scaricata sullo smartphone, in questo modo avrete sempre a portata di mano il quello che sarà un vero e proprio telecomando delle lenti.
Gli occhiali Skugga però possono essere usati anche come dei normali modelli fotocromatici, basta impostare la regolazione della tonalità su automatico.
Chiaramente per funzionare hanno bisogno di una piccola batteria interna ma questa non rovina l’estetica della montatura; merito delle dimensioni e della ricarica tramite induzione, così non ci sono porte o prese.
Il produttore non ha trascurato nemmeno l’estetica e il design, la montatura riprende lo stile più di moda del momento ed è possibile scegliere tra vari modelli e colorazioni.
Gli Skugga Dynamic Eyewear sono disponibili nella versione Black Edition (completamente nera), nella versione Intense che offre quattro colorazioni: nera e arancio, nera e bianca, bianca e azzurra e bianca e rosa; e infine nella versione Classic che aggiunge degli elementi in pelle. La versione Classic è disponibile in due colorazioni: nera e sabbia e nera e rossa.
I prezzi sono alti, si parte dai 249$ della promozione per i primi acquirenti tramite KickStarter, altrimenti costeranno 349$ del modello Intense o 429$ del modello Classic.
Maggiori informazioni su kickstarter.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni