Mug termosensibile di Rorschach

Una tazza che mostra delle macchie che mutano con il calore

Le macchie di Rorschach sono uno dei più celebri test diagnostici nel campo della psicologia. Il merito va a film e serie TV poliziesche dove vengono mostrate proprio durante le perizie psichiatriche dei criminali.
Il test consiste nel mostrare le tavole che raffigurano queste macchie e analizzare ciò che ci vede il paziente. L’analisi è molto elaborata visto che deve tenere conto della descrizione del contenuto di ogni tavola, òa giustificazione fornita dal soggetto per motivare la descrizione, il tempo impiegato, il linguaggio non verbale colto dall’operatore e le rotazioni delle tavole effettuate dal soggetto.
Per gli appassionati di fumetti però il nome Rorschach indica anche un’altra cosa, un personaggio di Watchmen, il quale indossa una maschera che mostra proprio le macchie usate nel test.
La peculiarità della maschera di Rorschach è l’immagine che cambia di continuo mostrando vari tipi di macchie, un aspetto mutevole che la rende molto più intrigante.
Per questo quando ci si trova di fronte a dei gadget ispirati alle macchie di Rorschach si spera sempre di trovarli strani, alternativi ed è il caso di ciò che vediamo oggi.
Si tratta dei Rorschach Mugs, delle tazze che si collocano a metà strada tra il tributo al test delle macchie e la maschera mutevole del personaggio di Watchmen.
Il perché è presto detto, il mug non ha alcun legame ufficiale con il personaggio, la grafica però cambia proprio come se fosse una versione in ceramica della sua maschera.
Ma come è possibile? Semplice, il merito va agli inchiostri termosensibili, i quali permettono di creare delle grafiche che cambiano al variare della temperatura della tazza.
In questo caso il mug bianco mostra a freddo una macchia di Rorschach, versando un liquido caldo però si attiva l’inchiostro che cambia aspetto e mostra una differente macchia.
L’idea è davvero geniale e tra fan di Rorschach di Watchmen e appassionati di psicoanalisi c’è senza dubbio un gran numero di potenziali clienti.
Il Rorschach Mug termosensibile però ha un problema, costa tantissimo! 24,95 Dollari per un mug – anche se termosensibile – sono davvero troppi!

16,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento