Vai al contenuto principale

I mosaici fotoluminescenti

Delle tessere per mosaici luminosi

Il mosaico è un’ottima tecnica per rendere una stanza molto più bella e interessante a prescindere dagli arredi, inoltre lascia la più completa libertà nel creare lo stile, le figure o i colori che più si desiderano.
Ovviamente è difficile ricreare in casa dei capolavori come quelli creati in antichità in moltissimi monumenti, ma per il bagno potrebbe bastare un mosaico che disegna delle immagini astratte per essere più che soddisfatti del risultato finale.
Uno dei vantaggi dei mosaici però è anche uno svantaggio, difatti lasciano così tanta libertà da risultare quasi eccessiva quando bisogna scegliere cosa fare; Già la scelta delle piastrelle per il bagno o la cucina può richiedere parecchio tempo e insinuare parecchi dubbi ed indecisioni, un mosaico le porta all’ennesima potenza.

Dal Giappone arriva una proposta che potrebbe affascinare chi ama unire l’antico e il moderno e rendere la scelta della tipologia di mosaico molto più agevole.
L’idea è stata quella di creare delle tessere per mosaici fotoluminescenti, così il mosaico darà il suo meglio al buio illuminandosi e creando delle atmosfere davvero fantastiche.
Le tessere si chiamano Photoluminescent/luminofor mosaic tile e al momento sono disponibili di un unico colore, un blu che al buio diventa un azzurro fluo.
Questo significa che non potrete creare delle immagini, delle trame o altre composizioni elaborate, ma al momento l’obiettivo di queste tessere è solo quello di dar vita a degli elementi fotoluminescenti in giro per casa; Per esempio pensate a quanto sarà particolare una vasca da bagno ricoperta con queste tessere.

Il prezzo di queste tessere è di 90$ al metro quadro, una cifra tutto sommato abbordabile, sempre che non abbiate in cantiere un’intera stanza ricoperta da queste tessere.
La proposta è sicuramente interessante, tuttavia credo che il meglio dobbiamo ancora vederlo, difatti delle tessere monocolore non permettono di sfruttare al meglio questa soluzione.

Lascia un commento