Vai al contenuto principale

L’orologio della Tavola Rotonda

Un orologio da polso per i cavalieri di Re Artù

Nel 2013 l’orologiaio Roger Dubuis ha preso spunto dalla leggenda di Camelot e di Re Artù per creare un orologio dedicato ai Cavalieri della tavola rotonda.
Sulla scia del successo della sua creazione ha voluto realizzarne una seconda versione per potersi avvicinare ulteriormente alla perfezione.
A prima vista il Knights of the Roundtable II sembra un classico orologio da uomo che unisce una cassa in oro bianco dal design sportivo ad un elegante cinturino in pelle nera, ma dopo aver osservato il quadrante si capisce che si tratta di una vera opera d’arte.

orologio-tavola-rotonda-1

La base del quadrante è la tavola rotonda realizzata in giada nera, attorno ad essa si ergono i 12 cavalieri disposti in modo ordinato per raffigurare anche le 12 ore.
I cavalieri sono realizzati in bronzo, fusi in uno stampo ma poi rifiniti a mano, e sono dei personaggi unici, ogni cavaliere è diverso da un altro in modo da richiamare ai veri Cavalieri della Tavola Rotonda.
Se si pensa che i cavalieri sono alti solo 6 millimetri si capisce il grande lavoro fatto dagli artisti che li hanno modellati con una cura e una maestria pazzesca.

orologio-tavola-rotonda-2

L’uso del bronzo potrebbe sembrare una scelta per ridurre i costi e non usare del più prezioso oro, in realtà è una scelta motivata da una sorta di sfida nel settore artigianale.
Questa è la prima volta che Dubuis ha usato il bronzo per delle micro-incisioni. Nonostante la complessità del lavoro il risultato è magnifico e la lieve patina bronzo accentua i contrasti e i dettagli di questo capolavoro unico.
Per darvi un’idea della mole di lavoro basta aggiungere che occorre un’intera giornata per micro-incidere un cavaliere e un intero mese per fare solo due quadranti (oltre alla tavola in giada osservate lo splendido effetto che riproduce delle mattonelle sotto ai cavalieri.

roger-dubuis-excalibur

Tutto questo però non è per nulla strano, nel settore dell’orologeria si lavora con micro ingranaggi e movimenti minuscoli, e il movimento dell’orologio Knights of the Roundtable II non è certo diverso.
Come tutti gli orologi Roger Dubuis, tutti i 172 componenti del movimento sono rifiniti a mano e timbrati con il prestigioso Punzone di Ginevra, una garanzia di esclusività e qualità estrema.
Il risultato è un orologio pazzesco sotto ogni punto di vista, probabilmente anche economico visto che avrà un prezzo paragonabile al valore del tesoro di Camelot. Tuttavia non posso essere più preciso perché il prezzo non è indicato.
In ogni caso considerando i materiali, la qualità de movimento centrale, le ore di lavoro necessarie per realizzare ogni orologio e la tiratura limitata a soli 28 esemplari è facile immaginarsi cifre a 4 zeri.

Maggiori informazioni su rogerdubuis.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento