L’orologio da parete “solare”
Una foto del Sole diventa il quadrante di un bellissimo orologio
Il titolo potrebbe trarre in inganno, difatti ormai quando leggiamo l’aggettivo solare ci aspettiamo qualcosa che funziona con l’energia del sole.
In questo caso però è dovuto solo all’aspetto dell’oggetto e il funzionamento è dovuto ad una classica pila AA.
Si chiama Sun ed è un bellissimo orologio da parete che riproduce sul suo quadrante tondo un’immagine molto dettagliata del Sole scattata dall’osservatorio della NASA.
Il diametro del quadrante è di poco superiore ai 25 cm e il Sole non lo riempie del tutto, quindi la definizione e il livello del dettaglio dello scatto non saranno eccelsi, tuttavia è comunque godibile la vera immagine del Sole, quella infuocata e piena di eruzioni solari che sono impossibili da vedere e apprezzare ad occhio nudo.
Sul quadrante non c’è altro, non ci sono tacche, cifre o scritte, c’è solo il Sole che si prende tutta la scena; Ovviamente ci sono due lancette per le ore e i minuti, quelle erano inevitabili altrimenti sarebbe stato un quadretto e non un orologio.
Un simile orologio potrebbe mettere d’accordo tutti, appassionati di astronomia, amanti dell’estate e della tintarella, persone sempre in cerca di elementi di arredo alternativi e chiunque apprezzi gli oggetti belli… come il Sole.
Forse solo chi ha qualche problema con la vista potrebbe avere difficoltà nel leggere le ore, e non certo perché verrà accecato dalla luce, il quadrante senza segni, i colori accesi e le lancette minimali potrebbero rendere la lettura dell’ora non così immediata.
Rimane comunque un bellissimo modello che darà un tocco di colore a qualsiasi stanza rendendo la funzione di orologio quasi secondaria.
Chi invece preferisce la notte e il nostro piccolo satellite potrà appendere alla parete una replica luminosa della Luna, non segna le ore ma replica le varie fase lunaria grazie alla luce modulare.