LEGO NES
La versione LEGO che celebra il Nintendo Entertainment System
Il Nintendo Entertainment System, abbreviato con la sigla NES, è la console simbolo degli anni ’80. Il primo grande successo nel settore console di Nintendo e il luogo di nascita di tantissimi capolavori amati ancora oggi.
Pensate che serie come Super Mario, The Legend of Zelda, Donkey Kong, Ninja Gaiden o Castelvania sono nate proprio su questa console.
Una curiosità è che il NES esiste solo per noi occidentali, difatti in Giappone si chiamava Famicom (Family Computer) e aveva anche forme e colori differenti. Questo però oggi non ci interessa, perché LEGO ha deciso di fare un tributo esagerato proprio al leggendario NES.
Replicare con i mattoncini una console non sarebbe stata un’impresa degna di nota. Sarebbe stato un set amatissimo dai fan Nintendo, ma da un punto di vista dello sviluppo e della progettazione non avrebbe richiesto chissà quali sforzi.
Per questo LEGO ha voluto esagerare dando vita al Nintendo Entertainment System LEGO 71374. Un set pronto a diventare leggendario come la console che rievoca.
La console è replicata allo stato dell’arte, sia per le forme e i dettagli della console vera e propria, sia per alcune aggiunte non scontate. Una è lo sportello per le cartucce e la presenza della cartuccia di Super Mario Bros. L’altra è per la presenza dell’altrettanto iconico controller dotato anche di un pezzo speciale che fa da filo.
Già così sarebbe stato un bellissimo set e un pezzo da collezione che avrebbe entusiasmato molti fan. Come detto però LEGO ha voluto esagerare, così ecco che dobbiamo costruire anche un televisore.
Scordatevi però gli schermi piatti moderni, la replica è di una TV a tubo catodico con tanto di cornice in legno.
La televisione è realizzata molto bene ma la parte geniale è il display, dove troviamo un piccolo capolavoro. Un nastro scorrevole che gira dentro la TV mostra un diorama di pezzi LEGO che replica una parte del primo livello di Super Mario Bros. Per farlo girare c’è una piccola manovella sul lato della TV e il risultato è davvero favoloso. Un colpo di genio che eleva un grande set e lo rende una della migliori uscite degli ultimi anni.
Preso dalle descrizioni e dagli elogi ho scordato di mettere un po’ di numeri che vi lascio qui sul finale. Il Nintendo Entertainment System LEGO 71374 ha in totale 2.646 pezzi. Purtroppo mancano le misure della console, mentre la TV misura circa 22,5 cm di altezza, 23,5 cm di larghezza e 16 cm di profondità.
Cosa ne pensate di questo set LEGO NES?