Vai al contenuto principale

LEGO Maze

Un vecchio gioco da bar riproposto in stile LEGO

Conoscete LEGO Ideas? Si tratta di una piattaforma online dove è possibile proporre dei set innovativi e sottoporli al giudizio degli utenti. I progetti più interessanti vengono vagliati dalla LEGO e i più validi diventano realtà.
Grazie a LEGO Ideas sono nati set come LEGO Minecraft o la Ecto 1 dei Ghostbusters ma le proposte sono all’ordine del giorno e sul mercato sono arrivati tantissimi nuovi set davvero molto interessanti.
Tra questi c’è anche un bellissimo gioco da tavolo che prende ispirazione da un giochino vintage che si poteva trovare nei bar. Si tratta del labirinto in cui far scorrere una pallina inclinando il piano su due assi. Questo gioco ora è disponibile anche nella versione LEGO, in questo modo il divertimento raddoppia grazie al montaggio che appassiona tutti i fan dei giochi di costruzione.
Il set si chiama LEGO Maze 21305 e può essere considerato un mix tra un set LEGO e un set LEGO Technic, difatti unisce la parte superiore del labirinto fatta con dei normali mattoncini al meccanismo che muove il piano di gioco creato con manopole, assi e bracci di sollevamento LEGO Technic.
Lo svolgimento del gioco invece è abbastanza intuitivo, c’è un punto di partenza per le palline e un punto di arrivo; usando le manopole che inclinano il piano di gioco bisogna farle correre fino alla fine del labirinto senza incappare i qualche trappola.

Il gioco LEGO Maze è molto divertente e longevo, anche perché è un labirinto 2 in 1 e il piano di gioco può mostrare due scenari differenti.
Quello classico è molto minimale, è color beige e ha i muri del labirinto grigi; la seconda versione è decisamente più intrigante e ha uno stile medievale.
Il labirinto medievale si caratterizza per la presenza di casette, alberelli, un passaggio ad arco e un piccolo castello; il gioco rimane il medesimo ma il differente labirinto e lo scenario elaborato lo rendono molto più vario e longevo.
La longevità del gioco però è ancora più grande visto che i labirinti sono personalizzabili; le possibilità non sono proprio infinite ma insieme alle istruzioni per il montaggio trovate anche un libricino con dei consigli del designer che ha creato Maze che vi spiega come modificare i labirinti.
Questo set offre un’esperienza di gioco idonea per la fascia d’età 10+, il labirinto misura 7 cm di altezza, 27 cm di larghezza e 26 cm di profondità e può essere anche un ottimo gioco da viaggio; basta fissare il contenitore delle biglie sotto il labirinto e usare il sistema di chiusura per portarlo ovunque volgiate.

79,99 su lego.com

Lascia un commento