Lavagnetta per gessi liquidi
Una doppia lavagnetta a cavalletto da usare con i gessi liquidi
Una delle novità più interessanti nel settore di penne, matite e pennarelli è quella dei gessi liquidi, un incrocio tra dei pennarelli e i classici gessetti che si usano per scrivere sulle lavagne.
Si tratta di grossi pennarelli a base d’acqua che lasciano proprio delle scie di gesso, sia bianco sia di svariati colori, e sono un modo alternativo per scrivere coi gessetti anche se ne in realtà non li stiamo usando.
I vantaggi sono molteplici, non si sporcano le dita, i vestiti e si può essere anche molto più precisi. Questi pennarelli però hanno causato dubbi e anche qualche rammarico.
I dubbi riguardano il loro utilizzo, se sono veramente cancellabili e se sono delle valide alternative ai gessetti. In questo caso la risposta è sì.
Il rammarico invece riguarda la possibilità di usarli in casa, perché essendo come dei gessetti sono il massimo se usati sulle lavagne di ardesia, proprio come quelle di scuola.
Purtroppo le bellissime lavagne in ardesia si trovano solo nelle scuole, e forse nemmeno in tutte visto che ormai molte le sostituiscono con le lavagnette bianche per i pennarelli o delle versioni tecnologiche. Inoltre delle lavagne non in ardesia potrebbero dare dei problemi con i pennarelli di gesso liquido. Difatti questi sono usabili solo su superfici lisce e non porose, altrimenti il gesso può essere assorbito e lasciare segni indelebili sulla lavagna.
La soluzione è acquistare delle lavagnette simili all’ardesia, quindi nere, ma dotate di una superficie liscia adatta per essere scritta con i pennarelli di gesso liquido.
In questo caso cercando online ho trovato la Lavagnetta a cavalletto per gessi liquidi, una bella proposta sia per la casa sia per chi ha dei locali e vuole una lavagna per esporre il menù, il programma delle serate o ciò che desidera.
La lavagna misura 120 x 60 cm (completa, non solo il pannello) e ha una doppia superficie su cui scrivere visto che ha un pannello per lato.
Per quanto riguarda l’uso coi gessi liquidi è il produttore stesso a segnalare questa lavagna compatibile con i gessetti liquidi, quindi se cercate una lavagnetta per questi pennarelli innovativi oppure volete iniziare ad usarli questa lavagna sembrerebbe essere un buon acquisto.
Alcune recensioni segnalano una precisione nell’assemblaggio non di altissimo livello, nel complesso però chi l’ha provata si è detto soddisfatto. La lavagnetta fa ciò che ci si aspetta e va alla grande con i pennarelli di gesso liquido.