Karlsson Big Flip

Un orologio da muro si design dalle linee vintage

Karlsson è un marchio olandese conosciuto in tutto il mondo per i suoi orologi di alta qualità, sia meccanica sia estetica; Il design è sempre molto curato e c’è una grande attenzione nel creare dei modelli che uniscano la tradizione a delle linee moderne e innovative.
Tra i suoi orologi più famosi ed apprezzati ci sono quelli che si rifanno ai modelli presenti in molte stazioni ferroviarie, quelli con i numeri “flip”, ovvero le cifre divise a metà e composte da due pannelli che girano dall’alto verso il basso.
Ormai quel sistema per mostrare l’ora o l’orario dei vari treni è in disuso ed è stato sostituito dai pannelli LCD o da altre soluzioni più tecnologiche, tuttavia nelle nostre case non sempre è necessario rimanere al passo con i tempi e molte persone adorano arredare casa con oggetti e accessori che si rifanno ai modelli del passato.

L’orologio da parete Big Flip di Karlsson ne è un perfetto esempio, è uno dei modelli di punta dell’azienda olandese e un vero oggetto di design.
Si tratta di un grosso orologio da parete di forma quadrata che si rifà proprio ai tabelloni delle stazioni ferroviarie, il lato è di 43 cm mentre il profilo è abbastanza marcato per permettere ai flip di ruotare.
I flip però non sono l’unico modo di visualizare le informazioni presenti sul quadrante, difatti per l’ora il produttore ha optato per un classico orologio analogico posizionato nell’angolo in basso a destra.

Questa soluzione è curiosa, non tanto per il formato ma per lo spazio occupato che è solo una piccola porzione, circa ¼ dello spazio totale.
L’elemento più grande è la data con la cifra del giorno che sovrasta il mese (anch’esso nel formato flip), sopra all’orologio invece c’è la sigla del giorno della settimana, ma questo posizionamento può variare in base al modello, difatti è disponibile anche una versione che inverte la posizione del mese con il giorno.
Nella parte alta proprio sotto alla cornice invece c’è l’anno, rigorosamente flip, anche se lo vedrete roteare solo ogni 365 giorni.

L’orologio da parete Big Flip di Karlsson è un elemento di arredo straordinario e va oltre alla semplice funzione di datario e orologio; Il suo design abbinato a delle dimensioni piuttosto voluminose ne fanno un accessorio che non passa inosservato, mentre gli elementi flip rievocano i modelli del passato e lo rendono un’icona intramontabile che non passerà mai di moda.

Prodotto non più disponibile
Per vedere tutti i prodotti disponibili:
Clicca qui

Lascia un commento