Vai al contenuto principale

Jumping Robot

Un kit per avvicinare i bambini al mondo della robotica

Il settore della robotica sta facendo passi da gigante tant’è che ora anche i bambini potranno dilettarsi nella costruzione di alcuni semplici ma curiosi robot-educativi.
L’obiettivo è quello di farli avvicinare al settore della robotica fin da piccoli e combinare il divertimento di un gioco di costruzioni meccanico ad importanti aspetti educativi.
Un ottimo esempio è il Jumping Robot, un kit che permette di costruire un piccolo e rudimentale robot che però riesce a stupire per il suo curioso modo di muoversi.

Il robot ha una linea semplice e anche piuttosto buffa e ricorda quella di una persona messa in una posa con le gambe inarcate, le braccia piegate e con in testa un casco spaziale; Ha una base tonda che lo tiene in equilibrio e al centro delle gambe ha un grosso pistone a molla.
Per ottenere questo risultato bisogna assemblare ben 98 pezzi tra parti strutturali e meccaniche, il lavoro non è complesso ma i bambini più piccoli avranno bisogno dell’aiuto o della supervisione di un adulto.
Il montaggio è semplificato dalla presenza di un manuale molto chiaro che mostra ogni passaggio, inoltre aggiunge importanti note che spiegano i concetti e i principi che stanno dietro al funzionamento del robot.

Il Jumping Robot però è solo la forma principale che potete creare con il kit, e sempre seguendo il manuale di istruzioni potrete trovare alcune interessanti varianti per sfruttare i pezzi a vostra disposizione.
I robot secondari hanno forme e funzioni molto diverse e non sono in grado di saltellare, però per variare e provare nuove costruzioni sia nuove impostazioni meccaniche è bello poter sperimentare e avere la possibilità di costruire qualcosa di alternativo.
Tra i nuovi robot potrete costruire una kicking machine, una macchina “tira-calci”, o una giostra rotante, oppure se avete una certa dimestichezza con le costruzioni potete prendere i pezzi e cercare di inventare qualcosa di ancora più strano; Non è detto che sia possibile ma chi ama le sfide impossibile potrà divertirsi ancora di più.

44,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento