Vai al contenuto principale

Jenga TETRIS

Un’edizione speciale dedicata ad uno dei videogame più famosi

Jenga è un grande classico dei giochi da tavolo ed è anche uno dei più imitati, ma solo l’originale può vantare una partnership con uno dei videogame più venduti della storia: TETRIS.
In fin dei conti Jenga e TETRIS hanno delle similitudini, si gioca con dei blocchi ed è importante riuscire a posizionarli al meglio, tuttavia lo svolgimento del gioco è molto diverso.
In TETRIS si parte con uno schema di gioco sgombro che va riempito con i tetramini, in Jenga si ha una torre perfetta da smontare un pezzo alla volta.
L’idea di Hasbro, la casa produttrice di Jenga e di moltissimi altri giochi di società di successo, è stata quella di unire i due giochi e creare un’edizione speciale che portasse il celebre videogame nel mondo reale.

Il risultato è Jenga TETRIS, un gioco che mantiene le caratteristiche e lo svolgimento del Jenga tradizionale ma assume un nuovo aspetto dedicato al videogame.
I blocchi di legno grezzo tutti uguali tra loro lasciano posto a dei nuovi blocchi modellati come i celebri tetramini di TETRIS; Una variante che da un lato dà vita ad una torre multicolore, dall’altro rende il gioco molto più difficile.
Difatti con i blocchi tutti uguali si poteva creare una torre perfetta, quindi almeno le prime fasi di gioco erano piuttosto semplici.
Con i tetramini questo non è più possibile e la torre presenta dei buchi già in partenza, inoltre la forma asimmetrica di alcuni blocchi renderà ancora più complicato il loro posizionamento in cima alla torre.

Questo significa che Jenga TETRIS non è una versione alternativa che si limita a cambiare solo i colori o lo stile dei blocchi, ma aumenta la difficoltà del gioco originale.
E’ lecito anche avere alcuni dubbi su questa variante, difatti i tetramini non sembrano proprio l’ideale per giocare a Jenga, soprattutto per alcuni blocchi che potrebbero rivelarsi davvero subdoli.
Inoltre la torre iniziale è molto complessa da costruire, perché occorrerà avere una grande attenzione nella sua costruzione, altrimenti la torre crollerà dopo pochissimi turni.
In ogni caso Jenga TERIS è un’edizione speciale di sicuro interesse e potrebbe entusiasmare i grandi fan del videogame, quindi nonostante reputi il Jenga classico insuperabile non escludo che molte persone possano preferire questa variante.

14,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento