Jenga Boom
Un’edizione esplosiva del celebre gioco da tavolo
Jenga è un gioco che non avrebbe bisogno di presentazioni, e anche nel caso qualcuno non riesca ad associare il nome al gioco non faticherà a capire di cosa si tratta. Jenga è il celebre gioco da tavolo formato da una torre composta da barre di legno, i giocatori a turno devono estrarre o togliere un blocco senza far cadere la torre, perde chi la fa cadere.
Il gioco è veramente divertente e nonostante la sua semplicità assicura sempre sfide appassionanti e durature, ovviamente perché farete tante partite perché in genere i round durano solo pochi minuti.
E’ un misto tra abilità, sangue freddo e anche un pizzico di fortuna, perché la sopravvivenza nel nostro turno dipende anche dalle condizioni in cui arriva la torre.
Un vantaggio di questo gioco è la mancanza di tempo, ogni giocatore (nei limiti della pazienza degli avversari) può prendersi tutto il tempo necessario per trovare il pezzo più semplice o il migliore per le condizioni della torre, rilassare i nervi e tentare l’estrazione.
Ora esce una nuove versione chiamata Jenga Boom che aggiungerà anche il fattore tempo, rendendo il gioco ancora più adrenalinico e ricco di tensione.
La torre rimane la stessa, ma si aggiunge una base fatta a forma di candelotti di dinamite con tanto di miccia. Quando si inizia la partita si tira la miccia che funziona come i giochi a carica e inizierà pian piano a rientrare nei candelotti dando l’idea di consumarsi.
I giocatori fanno la loro partita come con il gioco classico ma avranno l’enorme pressione del vedere la miccia accorciarsi sempre più fino a quando scadrà il tempo.
A quel punto il motivo del nome Jenga Boom sarà chiaro, e un esplosione farà crollare la torre facendo perdere la partita al giocatore di turno.
È una variante veramente geniale che senza stravolgere il gioco lo rende molto più difficile e carico di tensione. Ora l’abilità principale sarà quella dell’autocontrollo, difatti chi si fa prendere dal panico farà cadere la torre ben prima dell’esplosione.