Vai al contenuto principale

Insetto intrappolato nell’ambra

Una rievocazione dell’incipit di Jurassic Park

Se Michael Crichton non avesse scritto Jurassic Park una piccola pallina di ambra con dentro un insetto preistorico non avrebbe mai suscitato grande interesse.
Invece le milioni di persone che hanno letto il libro o visto il film vedranno in quel piccolo insetto la chiave per riportare in vita i dinosauri.
Gli scienziati ci hanno spiegato che l’idea di Crichton per quanto intrigante era pura fantascienza, difatti il DNA si conserva solo per pochi secoli, quindi al massimo potremmo clonare qualche avo settecentesco; Ma sappiamo anche che il potere della suggestione e dell’impossibile è fortissimo, quindi anche se ci sono prove che la clonazione dei dinosauri non potrà mai avvenire noi continueremo a vedere in quell’ambra molto più che un insetto, vedremo un piccolo Tirannosauro, un Velociraptor o un altro rettile preistorico.

Chi lo desidera potrà possedere una piccola pallina di ambra finemente levigata contenente un insetto dell’Oligocene, il periodo che va da 33 a 22 milioni di anni fa.
Difficilmente vi tornerà utile in maniera diversa da un qualsiasi fossile, ma gli appassionati saranno sicuramente felici di arricchire la loro collezione con un pezzo unico nel suo genere; Dopotutto ogni insetto è diverso da un altro e finché non riceverete a casa il pacchetto non saprete cosa troverete.

Un simile oggetto però sarà molto ambito anche da chi ha amato Jurassic Park, e anche se la scienza ha brutalmente distrutto il sogno di vedere tornare in vita i dinosauri nessuno potrà cancellare l’emozione provata al cinema quando si è creduto che la tecnica fosse geniale e replicabile anche nel mondo reale.
Inoltre quello che è impossibile oggi potrebbe non esserlo in un prossimo futuro, quindi mai dire mai!

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento