Il libro da cucina di Breaking Bad
Un ricettario liberamente ispirato alle vicende della serie TV
In Breaking Bad il termine “cucinare” non solo ha un significato diverso da quello canonico, ma è anche usato per definire un’attività illegale e criminale.
Allora perché non portare le atmosfere della serie in una vera cucina, con ingredienti commestibili e ricette semplici e replicabili da tutti?
Questa è una grande idea, dopotutto Breaking Bad ha riscosso talmente tanto successo che ogni prodotto legato alla serie TV è un potenziale best seller; Anche un ricettario non ufficiale che prende solo spunto dall’epopea di Walter White.
L’autore del libro è un tale Walter Wheat, Walter “frumento”, un ex insegnante privato e uno dei più grandi panificatori della storia criminale.
Dopo che gli è stata diagnosticata una malattia terminale ha scoperto una capacità unica di produrre dolcetti di alta qualità per il mercato nero. Oggi viene creduto morto.
Molto probabilmente questa breve biografia dell’Heisenberg della pasticceria è inventata di sana pianta, le ricette però sono vere, come il libro, che con il titolo Baking Bad ha già fatto venire l’acquolina in bocca a molte persone.
Se volete qualche anteprima o qualche esempio di ricetta avete sbagliato cuoco, Walter Wheat non regala niente a nessuno, se volete il suo prodotto dovete acquistarlo per intero, leggerlo, studiarlo e mettervi all’opera.
In questo il pasticciere si distingue dal produttore di Meth, difatti Walter White non avrebbe mai rivelato la sua ricetta; Wheat invece la divulga con un libro e sogna che più persone possibili cerchino di emularlo.
Questo è un comportamento molto saggio, lascia fare i dolci di contrabbando agli altri, così lui può godersi il successo in qualche località sperduta tra le Montagne Rocciose.
Il ricettario Baking Bad è disponibile sia in formato cartaceo sia digitale ma purtroppo è solo in inglese/americano; Questo non è un grande limite ma per qualcuno potrebbe essere un problema.
In questo caso vi consiglio un corso intensivo di inglese applicato alla pasticceria, difatti al momento non sono previste traduzioni per il ricettario Baking Bad.