Vai al contenuto principale

Case termografico per iPhone

Un case che ci permette di vedere anche al buio

L’occhio umano è in grado di percepire solo una piccola porzione dello spettro elettromagnetico, per questo ci è impossibile vedere ad occhio nudo l’energia termica.
Grazie alla termografia e a delle speciali termocamere però è possibile rilevare le radiazioni nel campo dell’infrarosso dello spettro elettromagnetico, e in base ai risultati delle misurazioni è possibile “vedere” dell’ambiente circostante in base alle differenti temperature.
Considerando che tutti gli oggetti con una temperatura superiore allo zero assoluto emettono radiazioni nel campo dell’infrarosso è difficile che la termocamera non rilevi qualcosa; E anche negli ambienti più freddi sarà possibile individuare oggetti o esseri viventi che emanano anche la più piccola ed impercettibile radiazione.

Simili videocamere sono piuttosto conosciute ma per nulla comuni, difatti le vediamo spesso in film e serie TV, oppure chi segue la F1 le può vedere impiegate per mostrare la temperatura dei pneumatici.
La scarsa diffusione non è dovuta tanto ad una questione di costi ma di utilità, difatti senza una motivazione professionale è difficile che si abbia la necessità di possedere una termocamera.
Nonostante questo ci potrebbero essere molte persone che per hobby o per semplice curiosità vorrebbero poterne usare una per provare a vedere il mondo in modo diverso.
In queste situazioni una termocamera professionale sarebbe uno spreco, ma fortunatamente è nato un accessorio che permetterà a tutti i possessori di un iPhone 5 o 5S di trasformarlo in una termocamera.

Si chiama FLIR ONE ed è un case in cui inserire l’iPhone e che lo dota di un rilevatore per vedere le immagini termiche; Il nuovo obiettivo si aggiunge alla normale fotocamera che rimane libera e può essere usata in contemporanea con quella termica, in questo modo potrete catturare in contemporanea sia l’immagine termica sia quella tradizionale.
Per usare la uova funzione vi basterà scaricare dall’App Store l’applicazione gratuita di FLIR ONE, che vi permetterà di regolare varie impostazioni e scegliere tra varie modalità fotografiche.
Il prezzo del case non è proprio a buon mercato e costa 349$, un prezzo alto ma che potrebbe essere congruo con l’esclusività e l’innovazione che porta FLIR ONE; Tuttavia il sospetto che una versione Android sarebbe costata meno è giustificato.

Maggiori informazioni su flir.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento