Vai al contenuto principale

Busto del Cavaliere Nero

Il leggendario cavaliere nero del film Monty Python e il Sacro Graal

Il Cavaliere Nero è da sempre una figura leggendaria dei racconti fantasy medievali. Sono moltissime le storie in cui un pericoloso Cavaliere Nero veste i panni dell’antagonista.
Su questa figura però sono nate anche versioni parodistiche tutte da ridere. Una molto famosa è una barzelletta raccontata più volte da Gigi Proietti. Una barzelletta molto divertente che però conferma quanto sia poderoso e pericoloso er Cavaliere Nero.

La parodia più famosa di tutte però è quella fatta dai Monty Python, un celebre gruppo comico britannico che ha visto il suo periodo di massimo successo tra gli anni ’70 e gli anni ’80.
Oltre ad aver fatto moltissimi spettacoli e programmi tra teatri e televisione, hanno realizzato alcuni film usciti anche nelle sale, tra cui c’è Monty Python e il Sacro Graal (1975).
In questa parodia delle avventure di Re Artù, compare tra gli antagonisti proprio un pericolosissimo Cavaliere Nero.
Nella scena il cavaliere affronta Re Artù in persona, ma lo scontro ha degli esiti del tutto inaspettati. Artù si sbarazza in pochissimo tempo del Cavaliere Nero, mutilandolo ad ogni colpo.

L’assurdità della scena sta nell’atteggiamento del Cavaliere Nero, beffardo e arrogante per tutta la durata dello scontro, anche mentre perde un arto dopo l’altro.
«‘Tis but a scratch.»
«A scratch? Your arm’s off!»
«No, it isn’t

Se siete fan dei Monty Python però questo lo sapete benissimo. In questo caso però sarete felicissimi di sapere che è in vendita un busto che è già leggenda: il Busto del Cavaliere Nero.
Si tratta di una replica artigianale stampata in 3D del personaggio del film nel suo momento peggiore, ovvero quando rimane senza braccia e gambe. Un momento topico però che lo vede ancora arrogante e combattivo.
La replica sembra fatta molto bene, purtroppo mancano le misure esatte ma dalle foto e dal breve video ci si può fare facilmente un’idea sulle dimensioni (una decina di centimetri).
Un ulteriore aspetto positivo è il costo contenuto perché includendo le spedizioni non si arriva a 30 euro.
Se amate questo film e l’epica scena dello scontro tra Artù e il Cavaliere nero questo busto deve per forza essere vostro. L’unico busto del mercato che raffigura il personaggio anche a figura intera.

Lascia un commento